Roadshow di Gbta Italia

Roadshow di Gbta Italia a Padova: nuovi scenari, tra intelligenza artificiale e calcolo del ROI

Roadshow di Gbta Italia a Padova. Il 6 giugno 2024 l’associazione ha organizzato nella città veneta un evento ricco di contenuti

Advertisement

Roadshow di Gbta Italia a Padova. Il 6 giugno scorso il capitolo italiano dell’associazione internazionale dedicata al business travel ha organizzato nella città veneta un evento ricco di contenuti e approfondimenti. L’iniziativa fa parte delle attività (roadshow, ma anche webinar, eventi e corsi) che la Global Business Travel Association organizza per contribuire all’evoluzione dell’intero settore.

Roadshow di Gbta Italia: in apertura le previsioni per quest’anno

In apertura del roadshow di Gbta Italia, il Country Director dell’associazione, Fulvio Origo, ha illustrato le previsioni relative al business travel nel 2024. A livello globale, le spese di viaggio toccheranno quest’anno 1.517 miliardi di dollari, con un incremento dell’11,8% rispetto al 2023. La crescita varierà molto da regione a regione: l’Europa occidentale, in particolare, segnerà un +23% (314 miliardi di dollari), contro il più modesto incremento del 3% dell’Europa emergente.

Italia con il segno più

Positivi anche i dati riferiti all’Italia, con un volume di spesa complessivo di 34,3 miliardi di dollari, in crescita del 43% rispetto ai 24 miliardi dello scorso anno.

Leggi: Ritorno ai viaggi d’affari, per Gbta c’è una crescita senza sosta

Roadshow di Gbta Italia, crescita per il bleisure

Durante il roadshow di Gbta Italia, Fulvio Origo ha anche riportato i dati di un recente studio dell’associazione sullo stato dell’arte del business travel. I dati sono stati raccolti su un campione di 4700 viaggiatori d’affari in 22 Paesi. Per l’82% degli intervistati le trasferte sono utili per raggiungere i propri obiettivi di business. Le trasferte durano in media 3,5 notti e sono motivate principalmente da attività di formazione, vendita, incontri con i partner e conferenze. La spesa media per trasferta è di 1.018 dollari.

Rispetto al 2019 la ricerca ha individuato anche un incremento del 62% nel fenomeno del bleisure.

Potrebbe interessarti anche: Il bleisure è in crescita e lo praticano quasi 6 traveller su 10. Ma non è ancora regolamentato

Il travel supporta le vendite

L’utilità dei viaggi di lavoro è confermata da dati che illustrano in che modo le trasferte supportano il business aziendale. Quest’anno è stata registrata la spesa di 1 dollaro per i viaggi ogni 147 dollari di vendite.

Hôtellerie, il mercato si sta stabilizzando

Durante il roadshow di Gbta Italia, Federico De Carlo, Italy Managing Director di CDS Groupe, ha illustrato i dati di un osservatorio sul settore alberghiero condotto in collaborazione con MKG Consulting. I dati di aprile 2024, se paragonati con il corrispondente periodo del 2023, evidenziano che, dopo mesi caratterizzati da aumenti tariffari elevati rispetto ai livelli pre-Covid, i mercati si stanno stabilizzando.

Si rilevano, però, delle disparità tra le città europee prese in esame. Amsterdam perde 2 punti di tasso di occupazione rispetto a marzo e Parigi cala di 3 punti, ma entrambe mantengono comunque un tasso di occupazione rispettivamente dell’82% e del 79%. Invece, Atene e Istanbul continuano a mettere a segno incrementi a due cifre. Il tasso di occupazione sale, rispettivamente, di 12 e 13 punti percentuali.

Tra le 16 destinazioni urbane europee prese in esame, ben 9 hanno tariffe medie giornaliere pari o superiori a 130 euro (colazione inclusa) per la categoria a 3 stelle. Per la categoria a 4 stelle, le città di Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Istanbul, Londra e Parigi superano i 190 euro. La stessa tendenza si vede nella categoria a 5 stelle, con un aumento del 24% della tariffa media giornaliera.

Sfide da vincere nel settore degli eventi

A seguire, Marco Quagliarella, General Manager of International Operations di AIM Group International e membro del Direttivo di Gbta Italia, ha illustrato alla platea padovana i principali trend in ambito Mice. Nel 2024 il settore tornerà – prima di quanto previsto – ai livelli pre-pandemici, con un volume di spesa di 1,4 trilioni di dollari. Un’ottima performance, a dispetto di un mercato che presenta ancora oggi alcune sfide significative: ad esempio, la carenza di personale; lo scarso anticipo con cui si organizzano gli eventi; l’aumento generale dei costi a causa dell’inflazione globale.

Leggi anche: Gli impatti geopolitici su business travel e Mice: l’evento di Gbta

Intelligenza artificiale alleata del Mice

Inoltre, Quagliarella si è soffermato sull’apporto che l’intelligenza artificiale è in grado di fornire al settore degli eventi. L’AI generativa può essere utilizzata per compiti come la generazione di contenuti personalizzati per gli incontri. Oppure, la creazione di presentazioni su misura o persino la proposta di formati innovativi per gli eventi, basati su dati storici e preferenze dei partecipanti. Sul fronte invece dell’analisi dei dati, infine, l’intelligenza artificiale può analizzare i feedback dei partecipanti, prevedere tendenze e raccogliere informazioni sugli eventi, i partecipanti e gli sponsor.

Roadshow di Gbta Italia, si è parlato di calcolo del ROI anche nel travel

A chiusura del Roadshow di Gbta Italia, Cesare Belosi, Head of Global Travel & Expenses Systems and Services di Stellantis e membro del Direttivo di Gbta Italia, ha messo evidenza come i volumi di spese di viaggio stiano tornando ai livelli pre-Covid, ma le leadership delle aziende siano ancora fortemente focalizzate sul controllo dei costi. Per riuscire a mettere in luce in azienda il nesso fondamentale tra il business travel e i profitti della propria organizzazione, il travel manager deve essere in grado di documentare – con l’ausilio di dati – il ROI delle trasferte in fase di approvazione.

E, ha sottolineato Cesare Belosi, le organizzazioni dovrebbero prendere in considerazione un’evoluzione del responsabile viaggi nel ruolo del Travel & Expenses Manager. Una figura in grado di governare il processo end-to-end, anche dal punto di vista della spesa.

Lascia un commento

*