Sui mezzi di trasporto pubblico, a Milano, Atm ha pronto il via della rivoluzione: nei biglietti. Classicamente cartacei, con timbrata, saranno gradualmente sostituiti con il “nuovo biglietto” che non è di carta, ma card. Ovvero: da martedì 7 maggio 2024 si userà sempre più il nuovo RicaricaMi, nome scelto per i biglietti elettronici virtuali da caricare su card, per viaggiare con i mezzi Atm. Tutti, metropolitana, bus e tram Atm, ma anche i servizi collegati come i treni Trenord, parte del sistema integrato.
Dove trovare Ricaricami e come usarlo
La nuova card RicaricaMi si compra, ma è gratis, per ora e ovviamente si ricarica, ma dove? In tutte le casse automatiche o rivendite Atm, come le edicole. Semplice, perché la card Ricaricami non ha nome o foto e, a differenza dei vecchi biglietti cartacei, non serve inserire ogni volta nei timbratori classici. Basta avvicinarla ai nuovi lettori, che Atm mette su metropolitana, tram e bus.
Su ogni tessera Ricaricami, si possono ricaricare fino a 30 biglietti ordinari, della stessa tariffa, e fino a 5 carnet Mi1-Mi3. Ma anche un biglietto giornaliero o il tri-giornaliero.
Verifica biglietti rimasti e credito RicaricaMi
Di norma ai nuovi tornelli metropolitana, mentre si convalida, il lettore mostra quanti biglietti restano, su Ricaricami. Si può
vedere il credito anche sui mezzi di superficie. Alle casse automatiche della metropolitana: avvicinate il biglietto al lettore
Alle rivendite: il negoziante può dirvi quanti biglietti restano
Ticket Atm usa e getta
I vecchi ticket cartacei, usa e getta, si possono ovviamente usare. Al momento si dice fino al 30 novembre 2024, quando Atm vorrà eliminare molti lettori “a fessura” per i ticket nei tornelli, passando alle sole card come Ricaricami.