I ritardi nel trasporto aereo sono una croce per milioni di passeggeri ogni anno. E in tutto il mondo. Analizzarne le cause è sempre molto difficile perché concorrono numerosi fattori, spesso esterni ad aeroporti e compagnie.
Intanto, con la stagione estiva che entra è alle porte e che si prevede porterà milioni di visitatori in Europa, la britannica Oag – fornitore di dati nel settore aeronautico – ha curato un rapporto sui tassi di ritardo e di cancellazione dei voli nei principali scali del continente.
Sotto la lente: le statistiche sulla puntualità per l’intero anno 2023. In evidenza anche gli aeroporti in cui i ritardi dei voli sono più e meno probabili e le compagnie più o meno performanti.
I dati delle Nazioni Unite rivelano che durante i primi tre mesi del 2024, l’Europa ha accolto 120 milioni di turisti internazionali. Superando così i numeri pre-pandemia e indicando una robusta ripresa nel settore dei viaggi e dell’ospitalità.
Tuttavia, molti aeroporti stanno affrontando un aumento del numero di passeggeri insieme a scioperi, interruzioni meteorologiche e carenza di personale. E i ritardi nel trasporto aereo continuano un po’ a macchia di leopardo.
(Leggi di Tap valutata tra le migliori compagnie del mondo)
Ritardi nel trasporto aereo
Ecco alcuni punti chiave del rapporto di Oag. Si ricorda che i ritardi possono essere imputabili a situazioni indipendenti dalla volontà o dalla professionalità dal personale aeroportuale o delle compagnie. Si pensi a emergenze meteo o, banalmente, all’affollamento dei cieli europei.
• L’aeroporto internazionale di Francoforte è l’aeroporto meno puntuale d’Europa, con il 57,32% di partenze ritardate e il 3,41% di voli cancellati. Di conseguenza, solo il 39,27% dei suoi 200.972 voli nel 2023 è partito in orario.
• Pur ospitando due dei “peggiori” scali d’Europa nel 2023, vale a dire gli aeroporti internazionali di Francoforte e Monaco, anche la Germania ha conquistato un posto nella top tre dei migliori aeroporti dello scorso anno. L’aeroporto di Stoccarda è al terzo posto, con un impressionante 85,54% di tutte le partenze nel 2023 puntuali.
• Francia e Belgio occupano ciascuno due posti nella lista dei 15 “peggiori” aeroporti europei in termini di ritardi e cancellazioni dei voli. Il Regno Unito ne ottiene quattro.
• Sette dei quindici aeroporti meno puntuali d’Europa hanno tassi di partenza puntuali inferiori al 50%.
• L’aeroporto internazionale di Malta è l’aeroporto europeo più puntuale, con solo il 9% di voli in ritardo e solo lo 0,41% di cancellazioni. Ciò equivale a un impressionante 90,59% di partenze puntuali nell’ultimo anno.
• Norvegia e Spagna vantano ciascuna tre degli aeroporti europei con le migliori prestazioni in termini di partenze puntuali, mentre la Polonia ne ha due.
(Leggi le classifiche complete)