Soldo, l’innovativo servizio fintech specializzato nella gestione delle spese aziendali, ha ottenuto risultati sorprendenti secondo un recente studio commissionato da Forrester Consulting. Le soluzioni Soldo hanno dimostrato un ritorno dell’investimento del 360% e un risparmio netto di 137mila euro in tre anni per un’organizzazione composita rappresentativa dei clienti intervistati. Ma i vantaggi non finiscono qui.
Secondo il rapporto di Forrester, questi dati dimostrano inequivocabilmente l’efficacia e l’impatto finanziario positivo di Soldo nel mondo aziendale.
Sostituendo le tradizionali carte di credito e di debito con le soluzioni Soldo, le aziende hanno automatizzato e semplificato notevolmente i loro processi finanziari. Questo ha portato a una drastica riduzione dei reclami sui rimborsi, tempi più rapidi per le attività di reporting e una distribuzione dei fondi più efficiente. I responsabili finanziari e amministrativi hanno risparmiato quasi 100mila euro i grazie all’uso di tecnologie Soldo, con notevoli ricadute positive sul lavoro perché questo ha permesso loro di concentrarsi su attività di maggiore valore aggiunto.
Soldo ha permesso ai dipendenti di risparmiare oltre 73.400 euro in tre anni, grazie a una significativa riduzione del tempo dedicato alla gestione delle spese. L’invio delle note spese è stato semplificato del 50%, liberando circa 48 minuti per ogni nota spesa rispetto al passato.
Tecnologia fintech Soldo: gestione operativa semplice ed efficiente
I reparti operativi hanno beneficiato di un risparmio di oltre 1.300 euro nei tempi di gestione di cassa grazie alle carte virtuali offerte da Soldo. Con la possibilità di emettere carte temporanee in un clic, i dipendenti e collaboratori esterni hanno recuperato circa 50 ore all’anno, eliminando la necessità di gestire contanti e ricevute.
Prima dell’introduzione di questo tipo di tecnologia, molte aziende non avevano una supervisione immediata sulle spese aziendali, fino a quando non ricevevano gli estratti conto bancari. Grazie a, le aziende hanno guadagnato una visibilità immediata su tutte le transazioni, i fondi e le spese, facilitando una migliore pianificazione e flessibilità nella gestione dei bilanci. Inoltre, la gestione in tempo reale di carte, fondi e budget ha notevolmente migliorato l’aderenza alle politiche aziendali, riducendo i rischi di frodi e uso inappropriato di denaro grazie all’eliminazione dell’uso del contante.
Un altro vantaggio significativo è l’accresciuta responsabilizzazione e autonomia dei dipendenti. Non dover più utilizzare il proprio denaro o contanti per effettuare pagamenti ha migliorato la flessibilità e la mobilità dei dipendenti, creando una sensazione di sicurezza finanziaria e di fiducia nell’azienda.
–> Da Soldo di recente anche un’interessante visione delle spese anticipate dei dipendenti nei viaggi aziendali.