Dove arriveranno i rincari del settore aereo? Secondo i dati di un recenti report di di S&P Global Rating sulla decarbonizzazione del settore aereo in Europa, saranno le compagnie europee che nel prossimo futuro sentiranno il peso delle normative sui prezzi delle emissioni di CO2 in misura maggiore rispetto ai loro competitor internazionali. Detto questo, sempre stando allo studio, i vettori più forti della regione dovrebbero essere in grado di trasferire gran parte dei costi sulle spalle dei passeggeri.
Complessivamente i costi normativi direttamente legati alle emissioni di anidride carbonica stanno aumentando su molti voli nazionali e internazionali, a causa delle ricadute delle spese volte a incentivare gli sforzi per limitare il riscaldamento globale. Ma le normative europee sono più severe e costose che altrove.
La Commissione Europea punta sul SAF
I costi aggiuntivi sono alla base della strategia della Commissione Europea per accelerare l’adozione di tecnologie e iniziative operative che riducano le emissioni. L’obiettivo è usare i prezzi per incoraggiare i consumatori verso alternative a più basso contenuto di carbonio. S&P prevede che questo approccio peserà sui costi operativi delle compagnie aeree europee e potrebbe mettere sotto pressione la qualità del credito di alcuni vettori, soprattutto se non saranno in grado di trasferire i costi crescenti sui clienti. E’ il tema anche dei biocarburanti.
L’aviazione responsabile del 3,8 di emissioni nella UE
Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente, l’aviazione è responsabile di circa il 2,5% delle emissioni globali di CO2 e del 3,8% delle emissioni nell’Ue. L’Icct ipotizza che le emissioni di carbonio dei voli commerciali potrebbero triplicare entro il 2050. Dati che si rovesciano, arrivando a meno 85% rispetto a queste previsioni, grazie ai progressi tecnologici e alla gestione della domanda.
Le nuove tecnologie aeronautiche implementate nei prossimi dieci anni svolgeranno un ruolo fondamentale per ottenere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050. L’ambizione di decarbonizzazione del settore aereo si basa in larga misura sulla sostituzione dei carburanti fossili con carburanti sostenibili per l’aviazione (sustainable aviation fuel, SAF), che comportano costi significativi.
Rincari settore aereo, ricadute sulle compagnie piccole
Regolamenti ambientali più severi potrebbero mettere sotto pressione la qualità del credito delle compagnie aeree europee più deboli, che potrebbero trovare più difficile adottare strategie per ridurre i costi legati alle emissioni di CO2. Le spese variano in modo significativo a seconda dell’area geografica e della giurisdizione: i costi maggiori sono sostenuti dalle operazioni all’interno dello Spazio economico europeo (che comprende gli Stati membri dell’Ue più Islanda, Liechtenstein e Norvegia), del Regno Unito e della Svizzera.