Rimborsi aereo Covid

Rimborsi viaggio aereo per Covid: valgono cash a tempo indeterminato (in Qantas)

I rimborsi di viaggio aereo ai passeggeri, per vari motivi, hanno spesso tempi vincolati: non quelli causa Covid di Qantas. Se da noi ci sono grandi moli di pratiche e siti italiani specializzati in rimborso, che fanno affari gestendole per i passeggeri insoddisfatti, la compagnia australaiana è invece diretta: infatti ha esteso i “crediti di viaggio Covid-19” a valore di tempo indeterminato.

Sono così eliminate le date di scadenza per i crediti di viaggio da rimborsi ai viaggiatori causa Covid-19.

Per dare una dimensione “estiva” sono settantasette i milioni di euro richiedibili, da parte dei viaggiatori, alle compagnie aeree per i soli mesi di giugno, luglio e agosto 2023 (stima, raccolta dalla claim company ItaliaRimborso).

I bonus da rimborso valgono però solo per altri viaggi e non sono sempre monetizzabili? Non in questo caso: i crediti Qantas sono idonei per rimborsi in contanti, in qualsiasi momento. Anche se la finestra per utilizzarli nei viaggi, si sta chiudendo nel 2023. Lo ha annunciato il gruppo.

Rimborsi viaggio aereo 2019, 2020 e 2021: quando scadono

I crediti da rimborso, per prenotazioni di viaggi datati fino al 30 settembre 2021, avrebbero dovuto scadere alla fine di quest’anno, 2023. Dureranno invece indefinitamente, per Qantas. Va riconosciuto alla compagnia uno degli approcci più flessibili, in tema di crediti Covid ai passeggeri danneggiati,

Rimborsi contante e non su carta di credito

La possibilità di utilizzare i crediti Qantas per dei voli, termina il 31 dicembre 2023: il rimborso in contanti è l’unica opzione dopo tale data. Da notare che questi rimborsi in contanti, sostituiscono molti altri che sono fatti su carte di credito. Le prenotazioni correlate risalgono generalmente al 2019 e seguenti, fino a 2021. Buona parte delle carte utilizzate per tali prenotazioni, sono scadute. I rimborsi in contanti per prenotazioni effettuate tramite un agente di viaggio, sono ammissibili solo per l’importo ricevuto dalla compagnia per la prenotazione.

Low cost e miglia doppie per chi viaggia ancora

Piccola differenza per voucher della low cost di Qantas, la Jetstar: questi possono essere utilizzati per viaggi a tempo indeterminato.

Per stimolare le prenotazioni di viaggi con crediti, la Qantas offre miglia doppie sui punti fedeltà, per prenotazioni effettuate con crediti Covid.

Lascia un commento

*