Riapertura tunnel Monte Bianco

Riapertura tunnel Monte Bianco: il traforo riapre il 18 Dicembre 2023

Chiuso da metà ottobre 2023, il tunnel del Monte Bianco si prepara alla riapertura di dicembre: alternative e proproghe abbonamenti

Ha destato clamore e non poche difficoltà, la chiusura per manutenzioni del Traforo Monte Bianco, il noto tunnel tarderà non poco, la propria riapertura.

Si tratta di un collegamento fondamentale, tra Italia e Francia, che i veicoli potranno di nuovo sfruttare solo da lunedì 18 dicembre, in serata: alle ore 22.

Questo almeno secondo i programmi divulgati dagli enti coinvolti, ricordando che in media, nel tunnel transitano ogni giorno circa 5.300 veicoli, di cui 1.700 sono quelli detti pesanti.

Tornando indietro nel tempo, è questa la più lunga chiusura del tunnel Monte Bianco da oltre venti anni (per il dramma dell’incendio nel 1999).

Riapertura tunnel Monte Bianco

Tunnel Monte Bianco, perché è chiuso due mesi

La circolazione dei veicoli è stata completamente interrotta, nel tunnel italo francese che tocca spesso chi viaggia su Torino, Milano, Lione, Ginevra e Losanna, tanto per citare alcune grandi città prossime alla zona. In questo modo si possono però eseguire dei lavori programmati come necessari da tempo, sulla struttura che ha sulle spalle sei decenni di intenso uso quotidiano da parte di migliaia di mezzi.

Autoroutes et Tunnel du Mont-Blanc, che gestisce il tunnel in concessione, spiega questi dovuti interventi, non da poco viste le circa nove settimane di lavoro incessante. Si tratta di sostituire parti fondamentali della soletta, specie nella parte centrale del tunnel e di una sostituzione anche per i molti ventilatori posizionati sulla volta del grande tunnel.

Sul cronoprogramma e il fatto di avere la chiusura tra fine autunno e inizio inverno, 2023, ha influito anche una frana, che ha colpito in estate la val Maurienne danneggiando anche strade e ferrovia. La chiusura era infatti prevista a fine estate, ma più lunga: di addirittura quindici settimane.

Riapertura tunnel Monte Bianco

Prima della riapertura tunnel Monte Bianco

Mentre procedono i lavori, nel tunnel del Monte Bianco, ci sono delle ovvie correzioni sulla viabilità.

La maggior parte dei mezzi pesanti, che sono il nodo principale da gestire, si deve portare sul traforo del Fréjus. Per il traffico, sia stradale sia ferroviario, pesa poi ancora la frana estiva. Molti treni non saranno ripristinati anche durante inizio 2024 e questi treni, come scritto separatamente si Missionline.it sono sostituiti da bus.

Nella cartina qui riportata, sono indicate le principali vie percorribili.

Validità abbonamenti Monte Bianco, Le proroghe

La società di gestione ha confermato che la data di scadenza di tutti gli abbonamenti (da 10 o da 20 transiti) nel tunnel, in corso di validità alla data di inizio della chiusura (16 ottobre 2023) sarà prorogata di tre mesi (ad esempio le scadenze di ottobre 2023 prorogate a gennaio 2024, una scadenza 30 settembre 2024 è prorogata al 31 dicembre 2024).

Il prolungamento di validità sarà effettuato automaticamente. Non serve inviare alcuna richiesta. A proposito di costo, per usare il tunnel del Monte Bianco, a seguire la tabella sintesi con i prezzi di ogni classe veicolo per l’anno in corso. Si parte da 34 euro.

Riapertura tunnel Monte Bianco

Lascia un commento

*