Radiofreccia è una emittente radiotelevisiva del Gruppo Rtl 102.5 dedicata alla trasmissione di musica rock internazionale.
Anche se è piuttosto giovane – nacque nel mese di ottobre 2016 – si è già ritagliata uno spazio nei cuori e nelle menti di ascoltatori di ogni età, con uno share di poco meno di 1,2 milioni di persone.
Tutto nacque dalle mani e dall’imprenditoria di Lorenzo Suraci, che ribattezza così quella che già era attiva col nome di Rtl Rock, presente sul canale 258 del digitale terrestre oltre che su internet.
Dopo aver acquistato da Radio Padania Libera la concessione UE per trasmettere in tutta Italia, Suraci lancia questa emittente. Subito i creatori dichiarano di ispirarsi al periodo delle radio libere degli anni settanta.
E non poteva che essere di quel periodo (in particolare del 1972) la prima canzone trasmessa alle ore 18 del 26 ottobre. Fu infatti “Smoke on the water” dei Deep Purple a dare il via alla programmazione e a immergere gli ascoltatori nel rock più duro.
Radiofreccia, programmi e palinsesto
Appena 3 mesi più tardi, il 12 gennaio, Radiofreccia aggiunge la trasmissione video a quella radiofonica. Fu un successo, visto dal vivo in chiaro sul satellite in HD nativo al canale 738 di Sky e 34 di Tivùsat.
Quasi 4 anni dopo, il 1° dicembre 2020 in piena seconda ondata di pandemia, il canale, insieme a Rtl 102.5 TV e a Radio Zeta, trasmette sul digitale terrestre solo in alta definizione.
Il palinsesto prevede trasmissioni 24 ore su 24, durante cui si alternano i disc jokey. Presenti anche interviste a cantanti, momenti con informazioni di attualità e podcast.
Dove ascoltarla alla radio, in tv, via smartphone o sui social
Radiofreccia si può asccoltare in tutta Italia, via radio, in TV, via smartphone o via computer. Oltre che sui social come facebook, twitter, instagram, youtube, whattsapp o sms.
Per sapere su quale frequenza si può ascoltare – può cambiare da comune a comune – basta inserire il nome della propria città nello spazio dedicato.