andare lavoro auto

Quanto costa andare a lavoro in auto: fino a 3.000 euro l’anno

La mobilità casa lavoro dei pendolari paga il caro benzina e gasolio, toccando fino a 3.000 euro l’anno. I liguri quelli messi peggio

Advertisement

Tutti sanno che usare l’auto per andare al lavoro è un costo non da poco, oggi. Ma quanto si spende in un anno per fare la classica tratta casa lavoro o casa-università? Dalla pandemia a oggi i costi carburante, accise sì o accise no, sono saliti circa del 30% (meno la benzina, più il diesel).

Secondo un recente studio, con osservatorio dedicato al car-pooling, i pendolari percorrono quotidianamente fino a quasi 50 km, a tratta. La spesa per il carburante può quindi toccare i 3.000 euro l’anno

Percorrenza media casa lavoro, 27 km

Nell’ultimo anno la percorrenza media degli spostamenti pendolari per la tratta casa lavoro, o casa università, è stata di quasi 27 km. Chi viaggia solo spende quindi fino a 1.400 euro circa, con auto a benzina o gasolio. Ci sono differenza anche geografica, per la percorrenza casa lavoro in auto.

Classifica regioni, Liguria e Trentino agli estremi

Questioni di territorio e di posizionamento industria e uffici. La Liguria svetta, raddoppiando quasi il dato nazionale: media di 48 km a tratta, circa. Per via del flusso tra entroterra e zone portuali. Anche nelle Marche e in Umbria i lavoratori fanno lunghi viaggi per lavorare: tratte medie rispettivamente di 47 km e 39 km. Al quarto posto il Lazio, con 38 km circa, seguito da Molise (35 km), Sicilia (33 km) e Abruzzo (33 km circa).

andare lavoro auto

Chi deve fare meno strada per andare al lavoro in auto, in Italia, oggi? I percorsi più brevi sono quelli di automobilisti lavoratori in Trentino Alto Adige: la media è poco sotto i 20 km.

Andare al lavoro in auto, meglio non soli

Secondo l’Osservatorio in oggetto, nel 2023 in Italia mediamente hanno viaggiato 2,32 persone a tratta, su medesima auto, per andare a lavoro. Tre quarti dei viaggi (75,6%) sono realizzati con a bordo conducente e un passeggero. Si scende al 18,3% delle auto, per vedere a bordo tre colleghi.

Addirittura il 5,96% per vedere il viaggio in auto condiviso tra quattro o cinque persone. In questo casi il costo annuo medio degli spostamenti scende molto, dividendo le spese.

Quanto si può risparmiare nell’andare al lavoro

I dati dicono che nel 2023, gli utenti che hanno scelto di condividere l’auto con i colleghi, hanno “risparmiato” in totale quasi un milione di euro (986.263 euro), evitando inoltre emissioni per 641.135 kg di CO₂ grazie a 212.410 auto in meno in circolazione.

ll carpooling aziendale è quindi virtuoso non solo per l’ambiente, ma anche economicamente.

 

 

Fonte dati: Osservatorio Nazionale sul Carpooling Aziendale 2024, di Jojob Real Time Carpooling

Lascia un commento

*