La compagnia di Doha potrebbe acquisire una quota del 49% della holding Alisarda, permettendo così di salvare Meridiana e gli esuberi che la vertenza porta con sé. In cambio il vettore della famiglia reale Al Thani chiederebbe alcuni slot negli aeroporti minori di Pisa, Torino e Venezia.Le indiscrezioni sull’argomento si susseguono ormai da mesi, ma ora l’operazione comincia ad avere contorni ufficiali. L’amministratore delegato di Qatar Airways, Akbar al Baker, durante una conferenza stampa, ha apertamente detto di valutare il dossier Meridiana: “Stiamo analizzando i conti della compagnia e se riterremo che ci siano sinergie saremo più che contenti di aiutare Meridiana”.Un’operazione industriale che non spaventa certo la compagnia qatariota: con un esborso di 1,7 miliardi di dollari, Qatar Airways è da poco diventata il secondo azionista di International Consolidated Airlines Group, la holding-spagnola proprietaria di British Airways e Iberia.
Qatar Airways è una delle compagnie aeree con la più rapida crescita operante con una delle più giovani flotte al mondo. Partendo con soli quattro aeromobili nel 1997, la compagnia aerea si è sviluppata arrivando a una flotta di 28 aeromobili alla fine del 2003 e raggiungendo quota 50 a ottobre 2006. Oggi, dal suo hub di Doha, la compagnia sviluppa un network globale di 146 destinazioni tra Europa, Medio Oriente, Asia Meridionale, Nord America e Sud Americacon una moderna flotta di 152 aeromobili passeggeri e cargo.