Qatar Airways, non solo Meridiana

Qatar Airways, non solo Meridiana. E vola in A350 Latam

La ragnatela Qatar Airways continua a espandersi e non si limita a Meridiana per la quale, come già scritto, dovrebbe chiudere entro fine marzo (leggi qui). Da un lato il vettore qatariota starebbe pensando di entrare nell’azionariato di altre compagnie aeree, a partire da American Airlines, già partner in Oneworld, dall’altro stringe sempre più i legami con le aziende partecipate, come ad esempio con Latam (partecipata al 10%, leggi qui), con la quale ha chiuso un accordo di leasing per quattro A350, d cui il primo è appena arrivato in flotta.

Qatar Airways, non solo Meridiana: American, ma anche altre compagnie nel mirino

Qatar Airways, non solo Meridiana. American Airlines, ma anche Royal Air Maroc (come da noi anticipato, leggi qui) o l’indiana Air Costa, sono queste le compagnie con le quali il numero uno di Qatar Airways Akbar al Baker avrebbe aperto delle discussioni: “faremo prossimamente degli annunci interessanti” ha detto lui stesso in un’intervista, “abbiamo altri due progetti in pipeline” ha aggiunto. American ha però già legami con Etihad, collaborazione questa che, naturalmente, Qatar Airways si auspica venga interrotta.

“Sono un uomo d’affari e sarei felice di poter fare questo annuncio con American” ha detto Al Baker che sottolinea come “a lungo andare si renderanno conto che una partnership con Qatar Airways sarebbe un’ottima proposta commerciale per loro lasciando perdere questa inutile guerra contro di noi che le major americane ci stanno facendo”. Al Baker tira in ballo la richiesta delle compagnie aeree statunitensi a Washington rinegoziare i termini dell’Open Skies firmato tra gli Usa e il Golfo.

Nel frattempo la Federal Aviation Administration  ha multato Qatar Airways per 158 mila dollari per aver operato in regioni in cui vi era un divieto di volo della FAA. Le violazioni sarebbero state sedici, con voli operati in codeshare con American Airlines, di cui otto avrebbero sorvolato lo Yemen, sette l’Iraq e uno sopra lo spazio aereo ucraino.

Qatar Airways punta forte sull’A350

Il primo dei quattro A350 preso in leasing da Qatar Airways alla Latam, inizia a volare oggi con livrea e configurazione dei posti del vettore cileno-brasiliano, ma con piloti ed equipaggio Qatar, sulla rotta Doha-Monaco di Baviera. Gli A350 Latam dispongono di 30 posti in Business Class e 309 posti in Economy mentre quelli targati Qatar Airways ne offrono 36  in Business e 247 posti in Economy.  “Al fine di soddisfare la crescente domanda per i nostri servizi, Qatar Airways ha stipulato un accordo con Latam Airlines Group per garantire fino a quattro A350 per il 2017. L’A350, per il quale siamo stati il cliente di lancio globale, è l’aereo più tecnologicamente avanzato oggi” ha detto  Al Baker, che ha anche sottolineato come questa settimana il vettore abbia preso in consegna il suo 14° A350.

Lascia un commento

*