Qatar Airways: dopo Meridiana mette Ram nel mirino

Mentre si avvicina la scadenza per l’acquisizione da parte di Qatar Airways del 49% di Meridiana, accordo su cui pesano i licenziamenti chiesti dal vettore emiratino (si parla dai 428 agli 880 esuberi per Meridiana Fly e Air Italy), operazione che dovrebbe chiudersi al 30 giugno e sulla quale il presidente di Meridiana Marco Rigotti, scrivendo ai dipendenti, ha detto un lapidario, “o Qatar Airways on non ci sarà più Meridiana”, dal ricchissimo stato del Golfo arriva la notizia dell’interessamento del vettore qatarino anche per Ram.

Akbar Al Baker, il patron di Qatar Airways, ha infatti confermato al giornale locale “The nattional” l’intenzione di entrare nel capitale della compagnia marocchina, con una quota che potrebbe andare dal 25 al 49%. ma che questa nuova operazione verrà fatta solo “una volta chiuso il dossier Meridiana”.

Al Baker ha inoltre sottolineato che l’acquisizione di Ram ha bisogno di “un grande lavoro di riqualificazione della nostra base di Casablanca, per farlo diventare un grande hub per l’Africa occidentale”.

Qatar Airways e Ram hanno già in essere un accordo di partnership strategica da un anno che permette l’integrazione dei rispettivi network. Ora questi legami, se possibile, saranno ancora più stretti. Con Meridiana che, come tutti sanno, ha interessi anche in Africa…

Lascia un commento

*