Come anticipato su Missionline, il 2024 vede le celebrazioni per i 40 anni di Q8 in Italia con una forte enfasi e delle attività speciali di ambito Environmental, Social, and Governance (ESG). In particolare il progetto Q8 Sailing for Change, con un viaggio in barca a vela intorno alla penisola italiana, suddiviso in tappe che toccano tra settembre e ottobre località come Napoli, Messina, Brindisi, Ravenna e Trieste.
In ogni tappa si svolgeranno micro-eventi nei porti e a Trieste la barca di Q8 parteciperà alla prestigiosa regata internazionale Barcolana. Il progetto è realizzato con il supporto tecnico e scientifico di LifeGate, società benefit e hub di riferimento per lo sviluppo sostenibile. La Barcolana è la storica regata velica internazionale, quest’anno in programma il 13 ottobre. Nel 2023 ha accolto 425.000 persone e 1.773 imbarcazioni.
Q8 Wizard
La barca che Q8 utilizzerà si chiama Wizard: 24 metri, progettata dallo Studio Valicelli e costruita da Yacht 2000 (ribattezzata ICE Yachts dopo il 2013). È stata varata nel giugno 2006 e ha subito un refitting nel 2019. La sua gemella ha vinto due volte il Rolex Maxi Yacht Regatta a Porto Cervo. È ricoperta in teak, con interni in legno di quercia chiara e wenge, e uno scafo in composito di Kevlar ed epossidica. Sfrutta un motore Yanmar (velocità fino a 10 nodi) in assenza di vento. A bordo la capienza è di 8 persone in 4 cabine confortevoli.
Il progetto ESG Q8
Uno dei principali obiettivi del progetto Q8 Sailing for Change è la promozione e protezione dei mari e della vita marina attraverso azioni concrete: durante ciascuna delle cinque tappe, Q8 distribuirà nei porti, i kit di pulizia dell’acqua dagli sversamenti accidentali di idrocarburi, composti dalle innovative spugne FoamFlex proposte da LifeGate e brevettate e sviluppate dall’azienda italiana T1 Solutions.
Queste spugne, riutilizzabili fino a 200 volte, sono in grado di prevenire, raccogliere e immagazzinare oli e idrocarburi sversati accidentalmente in mare che possono dunque essere conferiti nella raccolta dedicata, in ottica di economia circolare. La distribuzione di kit di pulizia sarà in 40 porti, entro il 2025, e per 1000 imbarcazioni da diporto, capaci di raccogliere tutti insieme, nel ciclo di vita delle spugne, fino a 2700 tonnellate di oli, equivalenti a un serbatoio di benzina per oltre 96.000 auto.
Q8 e il simbolo della vela
Il logo di Q8, ispirato alle tradizioni marinare del Kuwait, richiama le imbarcazioni dowh, usate storicamente per il commercio e la pesca lungo le coste del Golfo Persico. Un elemento che si allinea con l’azienda che, come una dowh, sa navigare controcorrente nel competitivo panorama energetico, avanzando con determinazione e innovazione.
La vela rappresenta forza, resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti. La vela è anche un simbolo di libertà e rispetto per l’ambiente, pienamente centrato come leitmotiv nelle comunicazioni aziendali di Q8 e che quest’anno ancora di più si concretizza con la partecipazione alla celebre regata Barcolana, di cui abbiamo scritto a parte, insieme alle iniziative dell’anniversario del brand che compie 40 anni in Italia.
Ottima iniziativa