Sap Concur

PwC Italia vince il SAP Concur Innovation Awards 2023 con Net Zero 2030

Il progetto Net Zero 2030 che punta a ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2030, presentato al SAP Concur Fusion

Advertisement

Trasparenza, semplicità e comunicazione sono gli elementi chiave per la transizione verso un’economia a emissioni zero, è questa la filosofia dietro Net Zero 2030, vincitore del SAP Concur Innovation Awards 2023.

Il progetto è stato presentato da PwC, network con oltre 300.000 professionisti in tutto il mondo, di cui 8.000 solo in Italia che operano nell’ambito dei servizi di revisione, di consulenza strategica, legale e fiscale alle imprese.

SAP Concur Innovation Awards 2023

Attraverso il progetto Net Zero 2030, la community PwC in Italia si è impegnata per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni del 50% rispetto alle performance del FY19, e compensare le rimanenti con investimenti in carbon credits.

Net Zero 2030

Per farlo, è stato sviluppato un piano di azioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale, alla costruzione di una maggiore consapevolezza e al coinvolgimento di tutti gli stakeholder: le persone di PwC, i clienti e i fornitori.

Questo perché l’azienda è consapevole che nella transizione verso un’economia a impatto zero, il ruolo delle aziende è fondamentale. Sono queste, infatti, che tramite piani strutturati per obiettivi e articolati su diverse aree come ad esempio la gestione di rifiuti e materiali di consumo, mobilità, energia, calore e spazi di lavoro, hanno la possibilità di contribuire allo sviluppo di politiche pubbliche coerenti e accompagnare sia clienti che fornitori verso la transizione ecologica.

Soluzioni SAP Concur

In particolare, PwC Italia è consapevole che la mobilità rappresenta uno dei principali ambiti di impatto emissivo. Il modello di service delivery prevede infatti trasferte quotidiane di gran parte delle sue persone. Per questa ragione, il Team Net Zero di PwC Italia ha collaborato con SAP Concur, player tecnologico a servizio del business travel. Per mettere la sostenibilità in prima linea nel proprio programma di viaggi e spese.

La collaborazione ha permesso di effettuare una stima quantitativa e qualitativa delle emissioni connesse alla mobilità, associata a viaggi di lavoro. Grazie ad una reportistica di alta qualità, con dati precisi e funzionali al calcolo delle emissioni. Una tecnologia capace quindi di supportare il cambiamento nei comportamenti e le abitudini nei business travel. Le soluzioni SAP Concur hanno portato ad un miglioramento dei processi e risultati aziendali di PwC Italia, e alla costruzione di una ‘awareness’ sempre maggiore rispetto all’impatto ambientale di ciascuno sul pianeta.

“L’obiettivo che ci poniamo in PwC è quello di costruire una società fidelizzata. E contribuire alla vendita di importanti progressi dal punto di vista governativo, sociale e ambientale” – ha dichiarato Marco Sartor, Partner Finance Transformation di PwC.

“Tre cose che vorrei raccomandare a tutti per prendere parte alla transizione ecologica sono: trasparenza per trasmettere delle informazioni chiare agli stakeholder, semplicità, ossia fornire degli strumenti facili per ridurre al minimo gli sforzi e comunicazione, per migliorare la consapevolezza individuale di ognuno di noi”.

Lascia un commento

*