I protocolli di sanificazione negli hotel sono un tema di rilevante interesse per i travel manager. Di oggi la comunicazione di B&B Hotels che ha messo a punto un processo operativo con la collaborazione di Rentokil-Initial Italia. La catena di strutture con un’attenzione al budget e presente in 41 indirizzi in Italia ha scelto il più grande gruppo sul territorio nazionale nel settore dei servizi per l’igiene.
Due le iniziative approntate: protocolli di sanificazione dedicati per tutte le strutture e un dettagliato processo di esecuzione. Quest’ultimo è garantito dal Safety label high quality anti Covid-19 elaborato in collaborazione con B.C.O Consulting. La società di consulenza è specializzata in medicina del lavoro e, in genere, di sicurezza nelle aziende: approfondisci qui sul protocollo per la sicurezza durante il Coronavirus.
Quanto viene messo in atto da B&B Hotels non interromperà il servizio di accoglienza, che si prepara a ri-partire. E mira a garantire «un soggiorno in piena sicurezza».
Protocolli di sanificazione negli hotel: 6 regole
Sono state individuate 6 golden rules che rispondono al motto “Help us Helping You” in riferimento sia al personale sia ai clienti.
- utilizzo di dispositivi certificati: mascherine, guanti, calzari e soluzioni igienizzanti e disinfettanti;
- plexiglas protettivi ai desk di accoglienza;
- linee di distanziamento sul pavimento;
- la restrizione dell’utilizzo delle aree comuni;
- l’invito all’utilizzo dell’ascensore una persona alla volta;
- il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
La sanificazione viene effettuata nei corridoi, negli spazi comuni e nelle camere quotidianamente. Vengono utilizzate macchine ionizzatrici.
Misure anti Covid19: la colazione si fa pic nic
Per la colazione, la catena di budget hotels propone dei breakfast box in sostituzione del servizio a buffet. Di diverse tipologie tra dolce, salato e gluten free. Le confezioni sono acquistabili su Hotelbb.com o al momento del check in.
Anche piatti pronti riscaldabili al microonde e prodotti per la cura della persona sono acquistabili online. Tra essi un safety kit composto da mascherina, gel igienizzate e guanti.
Dal 28 aprile 2020 fino a marzo 2021, le prenotazioni sono modificabili gratuitamente fino a 24h prima dell’arrivo. E’ obbligatorio ri-prenotare nella stessa struttura entro 12 mesi dalla data del primo booking. Con un eventuale adeguamento tariffario.
A tutti i clienti iscritti al programma fedeltà della catena viene regalata l’estensione di un anno.
Approfondisci qui sulla nuova domanda di hospitality durante il Coronavirus.