Programma frequent flyer ITA Airways

Programma frequent flyer ITA Airways 2024-2025 come guadagnare punti Volare

Dal programma MilleMiglia di Alitalia al programma Volare di ITA Airways: ecco come accumulare, trasferire o spendere punti fedeltà con la compagnia aerea o con i suoi partner

Volare, il programma frequent flyer ITA Airways, lanciato a marzo 2022, conta oggi oltre 2,5 milioni di iscritti. Si tratta di un meccanismo che funge da “salvadanaio” dei clienti abituali ed è in continua evoluzione in quanto ai servizi offerti e alle modalità con cui spendere i propri punti. Oltre che in merito alle scadenze.

Di recente, infatti, Ita Airways ha ufficialmente prorogato di 14 mesi la scadenza dei punti Volare, ossia a dicembre 2025, rispetto alla precedente deadline che sarebbe scaduta il 15 ottobre 2024.

Per quanto riguarda i partner commerciali del programma Volare, come dicevamo, sono 35 quelli commerciali che riguardano i settori dell’hôtellerie, della mobilità, della finanza e di recente, con Esselunga, anche la GDO, e 10 partner aerei, tra cui Aerolineas Argentinas, AeroMexico, Air Europa, Air France, Delta, KLM, Korean Air, Middle East Airlines (MEA), Virgin Atlantic e Saudia.

I servizi sono presenti nei quattro Club del programma: SmartPlusPremium ed Executive. I punti si accumulano nell’ordine di 10 per ogni euro speso per acquistare voli ITA Airways.

Nel corso dell’anno, poi, il vettore fa delle promozioni ad hoc per i suoi clienti.

Programma frequent flyer ITA Airways: come funziona e come  accumulare punti Volare

Nel programma frequent flyer ITA Airways per accumulare punti basta acquistare voli di linea venduti e operati dalla compagnia o i suoi servizi. Il numero dei punti varia in base al Club di appartenenza.

  • Club Smart: 10 punti per euro speso
  • Club Plus: 11 punti per euro speso
  • Club Premium: 12 punti per euro speso
  • Club Executive: 13 punti per euro speso

Per permettere l’accredito automatico dei punti è necessario, in fase di acquisto e/o check-in del volo, inserire il proprio Codice Cliente Volare.

C’è poi una importante differenza tra punti qualificanti e non qualificanti. Vediamo in cosa consiste:

  • i punti qualificanti servono per ottenere l’upgrade al Club superiore o il mantenimento di quello di appartenenza su base annua. Si ottengono acquistando voli nel contempo venduti e operati da ITA Airways o attraverso i partner aerei con i quali è stato sottoscritto un accordo Loyalty.
    I punti qualificanti scadono a fine anno in corso.
  • I punti non qualificanti rappresentano il saldo punti spendibile per richiedere i biglietti premio tramite la modalità Cash&Points e hanno validità fino alla scadenza del programma Volare che, come dicevamo, è stata prorogata fino a dicembre 2025.
    Si ottengono acquistando voli al contempo venduti e operati da ITA Airways, servizi accessori e servizi offerti dai partner commerciali o attraverso i partner aerei con i quali è stato sottoscritto un accordo Loyalty. Non concorrono all’upgrade o al mantenimento della propria posizione nel Club di appartenenza.

Al momento è possibile ottenere punti non qualificanti acquistando il posto preferito e il bagaglio extra. I servizi accessori si possono acquistare in fase di finalizzazione dell’acquisto del biglietto.

Come richiedere i punti del programma Volare

Nella propria area personale è possibile richiedere l’accredito dei punti per i voli mancanti inserendo nell’apposita sezione i dettagli del biglietto. Bisogna ricordarsi che dal completamento del volo sono necessari fino a 30 giorni per l’accredito automatico.

Il programma permette poi di raggiungere sempre più velocemente l’accesso al Club successivo e ai voli premio per le destinazioni preferite con un acceleratore di punti.

Network Domestic
0%
International
+10%
Intercontinental
+20%
Cabin Economy
0%
Premium Economy
+20%
Business
+50%
Fares Light
0%
Classic
+20%
Flex
+30%

Gli acceleratori di punti sono cumulativi tra di loro e quindi in base alla destinazione, alla classe di viaggio e alla tariffa scelta per il volo sono possono avere fino al 100% in più di punti. Questo il regolamento.

Come spendere i punti ITA Airways

Si può iniziare a ottenere biglietti premio una volta accumnulati 2.300 punti. Qui di seguito alcuni esempi di punti “a partire da”, distinti per destinazione e classe di viaggio, necessari per poter richiedere voli grauiti.

Destinazione
Nazionale Economy
(solo andata)
Da 2.300
Business
(solo andata)
Da 19.000
Media A/R
(tutte le classi)
29.000
Internazionale Economy
(solo andata)
Da 3.600
Business
(solo andata)
Da 32.300
Media A/R
(tutte le classi)
45.000
Intercontinentale Economy
(solo andata)
Da 32.200
Business
(solo andata)
Da 195.000
Media A/R
(tutte le classi)
196.000

Il programma Volare è flessibile: non esistono destinazioni o periodi esclusi e non ci sono limitazioni al numero di posti dedicati ai biglietti premio. Devi solo scegliere dove e quando, al resto ci pensa il programma Volare!

Qualora mancassero punti per ottenere il biglietto premio, con il programma Cash&Points si possono integrare i punti pagando semplicemente la differenza che manca.

Secondo il programma frequent flyer ITA Airways, quando si spendono i punti per un biglietto “cash & points” si possono acquistare contemporaneamente anche servizi ancillari legati a quel volo.

Accumulare punti coi partner del programma frequent flyer ITA Airways

Col programma frequent flyer ITA Airways si possono accumulare e spendere punti anche con altre aziende partner. Nel primo caso, si possono trasferire i punti punti Membership Rewards di American Express sul conto Volare. Un punto accumulato con la carta di credito equivale a un punto Volare.

Meccanismo simile per chi soggiorna in uno dei 5.300 hotel del gruppo Accor. In questo caso, per accumulare punti Volare bisogna diventare membro del programma fedeltà All. Poi prenotare un soggiorno sul sito All e attivare prima del check-out la conversione automatica dei tuoi punti All Reward in punti Volare attraverso la seguente pagina.

La soglia minima è di 4.000 punti Reward per conversione, in base allo schema 4.000 punti Reward = 5.000 punti Volare.

Nei giorni scorsi, ITA ha dato il benvenuto a 3 nuovi partner. Si tratta di 3 hotel: Forte Village, Palazzo Doglio e Palazzo Fiuggi. Il primo è un resort che si trova in Sardegna, il secondo un resort di Cagliari mentr eil terzo è un albergo benessere del basso Lazio.

Il meccanismo prevede un punto per ogni euro speso. Basta comunicare il numero di tessera Volare al momento della prenotazione e ricordarlo al momento del check-in.

Noleggi auto

Altra fonte di punti utili al programma volare, è quella dei noleggi auto, con Avis Budget, secondo l’accordo lanciato per fine anno 2022.

Tra le novità 2024 del programma anche LimoLane. I passeggeri ITA Airways ed i soci del programma Volare possono fruire del servizio di mobilità non di linea di LimoLane (NCC Premium) con sconti e accumulo di 2 punti Volare per ogni euro speso. Per i viaggi d’affari accesso diretto alla piattaforma LimoLane, sul web o con app h24.

Scopri di più programma Volare di ITA Airways sul canale YouTube:

Vantaggi programma Volare 2024, Executive Reserved e Premium

Nell’estate 2023, Volare ha lanciato Executive Reserved. Vantaggi e benefit con partner di alta gamma, in due categorie: Travel & Lifestyle e Shopping.

Prestigiosi hotel come Forte Village, Palazzo Doglio e Palazzo Fiuggi Wellness Medical Retreat, riservano ai soci Executive sconti speciali, ingressi esclusivi alle spa, trattamenti e upgrade di camera. Anche il brand E. Marinella offre ai viaggiatori ITA Airways Volare sconti unici e un regalo limited edition personalizzato. Infine, i soci del club Executive possono dall’estate 2023 regalare lo status Premium (include fast track, accesso alle lounge e bagaglio extra) ad altri soci, con una procedura online.

ITA Airways ed Esselunga

Tra le novità relative ai nuovi partner ITA Airways per il programma Volare, merita sicuramente una menzione a parte quella relativa a Esselunga, una delle più grosse catene di supermercati in Italia.

Grazie all’accordo tra i due big, i clienti del programma Fìdaty potranno convertire i propri punti in punti Volare e allo stesso modo i soci del programma Volare potranno trasferire i punti all’interno del saldo punti Fìdaty.

Un’iniziativa che, come si legge nel comunicato stampa diffuso da ITA Airways, arricchisce ulteriormente il valore dei programmi fedeltà e consente ai clienti di avere accesso ad una vasta gamma di opportunità per utilizzare i propri punti. I punti Volare convertiti in punti Fìdaty potranno infatti essere usati per ottenere numerosi premi del Catalogo Fìdaty e sconti sulla spesa presso i negozi Esselunga.

Di contro, i punti Fìdaty convertiti in punti Volare, invece, potranno servire per l’acquisto di voli in modalità Cash&Points sul sito ITA Airways o per richiedere i servizi offerti dai partner del programma Volare.

ITA Airways e IP

Tra i nuovi partner di ITA Airways c’è anche, IP Gruppo api, principale operatore privato nel settore dei carburanti e dei servizi alla mobilità. Le due compagnie hanno, infatti, firmato un accordo per garantire reciproci vantaggi ai soci dei programmi fedeltà, rispettivamente IPiù e Volare.

In cosa consiste? Dal 31 ottobre i clienti IPiù potranno trasferire i propri punti all’interno del programma Volare e allo stesso tempo i soci Volare potranno convertire i propri punti in punti Più.

Punti frequent flyer Volare anche con l’accordo tra ITA, Booking.com, GetYourGuide, Venchi e Treedom

La compagnia aerea ha annunciato la partnership con Booking.com, azienda attiva nel settore del digital travel. Grazie a questa collaborazione, chi vola ITA Airways può prenotare il soggiorno abbinato al proprio volo direttamente sul sito della compagnia, scegliendo tra oltre 28 milioni di sistemazioni in tutto il mondo.

I vantaggi della partnership si estendono anche ai soci di Volare. Gli iscritti al programma possono infatti accumulare 4 punti Volare per ogni euro speso per un soggiorno prenotato su Booking.com.

Programma Volare frequent flyer ITA Airways

Anche GetYourGuide collabora con ITA Airways e il programma Volare. I soci potranno infatti accumulare 5 punti per ogni euro speso quando prenoteranno una delle oltre 140.000 esperienze disponibili in 10.000 città nel mondo (serve inserire il numero della tessera Volare durante la prenotazione attraverso il link).

Recentissima anche la partnership con Venchi: è possibile convertire i punti Volare in voucher Venchi del valore di 25 euro. Si potranno utilizzare su tutti i prodotti Venchi degli store d’Italia o sul loro sito ufficiale, così come negli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino, prima del volo con ITA Airways.

Tra le ultime novità del novembre 2024, c’è la partnership con Treedom, nuovo partner Volare che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che si contribuisce a realizzare.

I soci Volare potranno utilizzare i propri punti per piantare un albero all’interno della Foresta Volare e fare una scelta consapevole per l’ambiente. Ogni albero piantato viene fotografato, geolocalizzato e tracciato, garantendo trasparenza e permettendoti di seguire l’evoluzione e l’impatto del tuo contributo nel tempo.

Convenzione ITA Airways Trenitalia, Punti Volare

A luglio 2024 ITA Airways e Trenitalia hanno fatto una nuova partnership dedicata a Volare e CartaFRECCIA. I soci del programma CartaFRECCIA possono convertire i punti in punti Volare e allo stesso modo i soci del programma Volare potranno trasferire i punti al proprio saldo punti CartaFRECCIA.

Novità 2024, Programma AVVENTURA per under16 e famiglie

Volare nel 2024 si aggiorna con AVVENTURA, nuovo e dedicato ai piccoli viaggiatori e famiglie. Si rientra nel programma Avventura di Volare con età compresa tra i 2 e i 16 anni non compiuti. Anche i bambini e i ragazzi potranno accedere al Club SMART per poi entrare nei club superiori, PLUS, PREMIUM ed EXECUTIVE.

Arriva la funzione “Crea una famiglia” che consente ai soci di trasferire punti Volare non qualificanti fino a massimo di 100.000 in un anno tra i componenti di un gruppo selezionato. La famiglia dovrà essere creata collegando i profili Volare di minimo 1 adulto e 1 minore e un massimo di 2 adulti e 6 minori.

Proprio come i soci del programma Volare, con il programma AVVENTURA i viaggiatori più giovani accumuleranno punti Volare con i voli ITA Airways e usufruendo dei prodotti e servizi dei partner del programma Volare.  Potranno usare i punti per acquistare biglietti ITA Airways in modalità Cash&Points o per beneficiare dei servizi dei partner.

Come i soci Volare, anche i bambini avranno una tessera Volare AVVENTURA personale: digitale oppure, se si arriva al Club EXECUTIVE in versione fisica accompagnata da Welcome Kit.

Status Match per Frequent Flyer Internazionali

Status Match è la novità Volere dedicata ai frequent flyer al di fuori dell’Italia. Consente agli iscritti ai programmi fedeltà di 19 compagnie aeree di accedere direttamente ad uno dei Club superiori Volare, a seconda di quello di provenienza. Inoltre, i frequent flyer con approvazione per lo Status Match, guadagneranno 10.000 punti qualificanti Volare. La promozione vale per i soci Volare, che in fase di registrazione hanno inserito un indirizzo di residenza diverso da Italia. Attualmente, il 36% dei soci Volare è all’estero. USA, Brasile, Francia e Argentina i principali internazionali in termini di membership.

4 comments

Come fare per avere tessere ita perché la vecchia non funziona ho fatto tanti viaggi ho perso pure il punti ?

Non riesco entrare nella mia lista dei voli e vedere se le miglia sono state registrate ..come faccio?

Lascia un commento

*