Privatizzazione ITA Airways

Privatizzazione ITA airways, Msc e Lufthansa ritornano in gioco

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La privatizzazione ITA Airways si arricchisce sempre di nuove puntate. Come una delle migliori serie televisive, accoglie sempre nuove situazioni e colpi di scena imprevedibili.

Mentre tutto sembrava deciso – ossia che la compagnia aerea sorta dalle ceneri di Alitalia andasse nelle mani del fondo Usa Certares – il neoministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti pare abbia detto stop. Il condizionale è d’obbligo, perché non è chiaro se sia stata la politica a frenare o se sia “colpa” del fondo americano dietro cui c’è Delta e, più in disparte, anche il gruppo AirFrance-Klm.

Fatto sta che, alla luce del fatto che il 31 ottobre è scaduta la trattativa con Certares, gli altri pretendenti sono ritornati in gioco per la privatizzazione di ITA Airways. Uno di questi era la cordata Msc-Lufthansa mentre il secondo era Indigo Partner. Mentre il primo è formato dal vettore tedesco e dalla prima azienda di gestione di navi mercantili del mondo, la seconda è un’azienda di gestione di investimenti che controlla diverse compagnie aeree low cost in America e in Europa.

Ai blocchi di partenza di questa “gara” da diversi milioni di euro è per ora solo Msc-Lufthansa, che ha ufficialmente ribadito di essere pronta a riprendere il dialogo. Il dialogo è con il Tesoro, che detiene in toto la compagnia aerea. Quest’ultima, nei 12 mesi in cui ha volato ha accumulato perdite a 8 zeri.

Fin dalla campagna elettorale, il nuovo esecutivo aveva ribadito che il Tesoro dovese mantenere il controllo di ITA Airways mentre Certares era pronto a rilevare la maggioranza.

[Leggi anche ITA Airways, Alfredo Altavilla non è più presidente]

Privatizzazione ITA Airways e nuovi voli sulla Roma-Torino

Mentre la privatizzazione di ITA Airways si arricchisce di nuove puntate, continua la strategia di sviluppo della compagnia aerea. In una nota, il vettore comunica che dal 1° dicembre amplia la sua presenza su Torino, aumentando le frequenze del volo su Roma Fiumicino.

Le frequenze settimanali passeranno dalle attuali 21 a 35. In pratica: 2 voli al giorno in più, che si sommano ai 3 attualmente in programmazione, per un totale di 5 voli. Ritorna dunque ad essere pienamente servito uno dei collegamenti più richiesti da Torino.

L’aumento di frequenze permette infatti una maggiore scelta e flessibilità sia per i viaggi di andata e ritorno in giornata e permette anche di incrementare la connettività a lungo raggio. Ossia verso New York, Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires, Tokyo Nuova Delhi e le Maldive. La compagnia torna così all’offerta prepandemica.

Qui di seguito il riepilogo degli orari.

AZ 1421 Roma 9:10 Torino 10:25
AZ 1417 Roma 13:15 Torino 14:30 (nuovo)
AZ 1435 Roma 17:20 Torino 18:35
AZ 1423 Roma 19:25 Torino 20:40 (nuovo)
AZ 1431 Roma 21:25 Torino 22:40

AZ 1432 Torino 07:00 Roma 08:15
AZ 1412 Torino 11:10 Roma 12:25
AZ 1428 Torino 15:15 Roma 16:30 (nuovo)
AZ 1430 Torino 19:30 Roma 20:45
AZ 1416 Torino 21:25 Roma 22:40 (nuovo)

[Visita Ita-Airways.com]
[Visita Lufthansa.com]
[Visita Msc.com]

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