incidente Berlusconi Malpensa

Primo incidente al Silvio Berlusconi di Malpensa: un tail strike aereo [video]

Advertisement

Concomitante, circa, alla nuova titolazione dell’aeroporto italiano di Malpensa a Silvio Berlusconi, ecco il video di un incidente aereo avvenuto sulla pista.

L’incidente in oggetto, è avvenuto a Malpensa alle 13.32 di martedì 9 luglio, senza danni alle persone. Come va video qui riportato su Missionline.it, si vede il cosiddetto, in gergo tecnico, “tail strike”. In sostanza si tratta di un breve momento, questa volta, in cui la parte terminale posteriore, la coda dell’aereo, tocca la pista durante il decollo o l’atterraggio.

Pur se di pochi istanti, questo genere di contatto può causare danni significativi alle strutture dell’aereo, compromettendone l’integrità e la sicurezza. Questo perché in un tail strike, la parte inferiore della fusoliera posteriore impatta direttamente con il suolo in velocità, causando abrasioni, deformazioni e, in casi più gravi, la rottura della struttura. La causa per ora non è ufficializzata ma circolano ipotesi “da bar” secondo cui fosse stata calcolata una velocità troppo bassa rispetto al carico sull’aereo in decollo.

Video – Primo incidente aereo al Silvio Berlusconi

La polemica del carburante nei cieli vicino al Silvio Berlusconi

In questo caso, per fortuna il Boeing 777 della compagnia cilena Latam, ha solo dovuto rientrare, in fase d’emergenza, presso l’aeroporto di Malpensa Silvio Berlusconi.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, ha aperto un’indagine e gli esperti, confermano a curiosi e non avvezzi alle procedure, che non si interrompe la manovra, anche durante un tail strike. In quella fase di alto carico e velocità, per il decollo, non si sarebbe potuto fermare facendolo restare a terra in sicurezza, l’aero che strisciava.

In sostanza, pur se sono da chiarire i dettagli, il 777-300ER diretto in Brasile ha completato il take-off, ma i piloti hanno chiesto di rientrare nello scalo. Per farlo però hanno dovuto volare circa un’ora per poter scaricare un po’ e alleggerire il carico carburante del Boeing.

Lascia un commento

*