Arriva un brutto fermo tecnico, per il turismo ticinese dell’estate 2023 ma non solo: la chiusura della galleria del San Gottardo ai treni dopo un deragliamento, che ha fatto danni pesanti alle linee gestite dalle ferrovie svizzere.
Lo sarà ancora per vari mesi, chiuso il Gottardo, pare fino al 2024. A molti che sono ora in ferie nel Bel Paese poco tocca la cosa, ma sono in allarme gli enti turistici, con hotel e i ristoranti, nel Ticino. Anche chi si sposta su certe zone per viaggi d’affari, conterà dei disguidi.
Chiusura ai treni del Gottardo, cosa cambia
Si stimano un’ora in più di viaggio e una riduzione dei posti a sedere sui treni, nei percorsi alternativi disposti. Al momento le FFS lavorano per ridurre i tempi di ripristino treni passeggeri nel Gottardo. Le associazioni chiedono una riduzione dei prezzi del treno per i pendolari ticinesi, penalizzati dalla chiusura della galleria di base del San Gottardo fino forse al 2024.
Come già scritto i treni merci torneranno a transitare regolarmente, nel tutte, pare già a partire dal 23 agosto 2023. Il traffico dei viaggiatori continuerà invece a essere deviato, sulla linea cosiddetta panoramica del San Gottardo, che comporta a chi va e viene in giornanta anche due ore di tempo in più.
Chiusura ai treni del Gottardo, Cosa dicono le Ferrovie
Il CEO delle FFS Vincent Ducrot spiega le conseguenze dell’incidente: «La galleria di base del San Gottardo è uno dei tunnel più sicuri al mondo. È stato quindi un duro colpo per noi apprendere che si tratta di un incidente di una simile portata. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma purtroppo ingenti danni materiali.»
Le FFS sono consapevoli che le conseguenze dell’incidente causeranno forti disagi ai viaggiatori e alla clientela del traffico merci.
«Desideriamo quindi scusarci per queste circostanze eccezionali e ringraziarvi per la comprensione. Le squadre impiegate stanno facendo tutto il possibile affinché il traffico ferroviario attraverso la galleria di base del San Gottardo possa essere ripreso il prima possibile garantendo la sicurezza.»
Se si usa l’auto per andare in Svizzera
–> Per chi viaggia in Svizzera con l’auto, ovviamente ci sono gli oneri autostradali da ricordare, senza pedaggio ai caselli ma con la nota vignetta 2023.