Prenotare i controlli di sicurezza

Prenotare i controlli di sicurezza, a Fiumicino non si perde tempo

Nello scalo romano i passeggeri possono scegliere l'orario in cui attraversare i varchi evitando attese snervanti e perdite di tempo

I passeggeri in partenza possono prenotare i controlli di sicurezza all’aeroporto di Roma Fiumicino. Ecco QPass, che Aeroporti di Roma ha pensato per permettere agli utenti di pianificare al meglio il proprio viaggio. Ma soprattutto evitare perdite di tempo snervanti.

Pochi giorni prima di Natale è diventato operativo questo che è un servizio gratuito che consente al passeggero di prenotare un appuntamento ai varchi di sicurezza per usufruire di un ingresso e di un percorso dedicati.

Accedere al servizio non richiede alcuna registrazione. I passeggeri possono effettuare la prenotazione da casa oppure in aeroporto, a partire da 7 giorni prima del volo, attraverso il sito web dedicato  alla pagina di prenotazione. Qui è possibile prenotare i controlli di sicurezza a Fiumicino inserendo il codice del proprio volo, il numero di persone in partenza e l’indirizzo e-mail.

[Leggi dell’integrazione aereo-treno a Roma Fiumicino]

Prenotare i controlli di sicurezza e partire con un QR Code

Il passeggero potrà scegliere tra gli orari di appuntamento disponibili per il suo volo prenotando quello che meglio si addice alle sue esigenze. Completata la prenotazione riceverà un QR Code e una e-mail di conferma recante le informazioni relative al terminal e all’orario dell’appuntamento.

Sarà sufficiente presentarsi all’ora di prenotazione presso l’ingresso QPass del varco di sicurezza, mostrare il QR Code per accedere all’ingresso e alla fila dedicati per effettuare i controlli di sicurezza.

Fiumicino è il primo scalo in Italia ad offrire questo servizio, in funzione sia al Terminal 1 che al Terminal 3. QPass è gratuito e si aggiunge alle altre tipologie di accesso al controllo di sicurezza. Quali? Il servizio premium Fast Track, la Family line (dedicata alle famiglie con passeggino) e i varchi di sicurezza “tradizionali”.

«L’attenzione al comfort dei nostri passeggeri – ha dichiarato Ivan Bassato chief aviation officer di Aeroporti di Roma –  è centrale nella nostra visione d’impresa. Così come il miglioramento dei servizi offerti e della qualità in aeroporto».

Il servizio porta vantaggi pratici diretti: attraverso questo sistema il passeggero può organizzare in anticipo il suo tempo prima del volo e attraversare in fretta il controllo di sicurezza. Proprio per questo è il passeggero stesso a scegliere la finestra temporale tra quelle disponibili per il servizio di accesso prenotato».

[Leggi del futuro collegamento Roma centro-aeroporto con un drone elettrico]

Lascia un commento

*