Premium economy

Premium economy, una comparazione tra le varie offerte

Se le Business class con il passare del tempo sono diventate sempre di più simili a delle First class di un tempo, con le First a diventare Suite Class o quello che si inventano soprattutto le compagnia asiatiche e del Golfo, i vettori stanno lanciando la Premium Economy, una classe intermedia tra la Coach (Economy) e, appunto, la Business sempre più curata e di alto livello. E dopo le europee e le asiatiche la Premium economy sbarca anche negli Stati Uniti con American Airlines, che già la propone anche dall’Europa sui suoi Boeing 787-9 Dreamliner che volano su Dallas da Madrid a Parigi, e da qui anche su Chicago (leggi l’intervista a  Ivonne Brauburger, Director of European Sales della compagnia). Un percorso che farà a breve anche Delta Air Lines per i voli lungo raggio. E tra le europee, oltre a quelle che già la propongono, ci starebbe pensando anche Aer Lingus.

 Il perché delle Premium economy

Gli standard della nuova classe chiamata Premium Economy (che è diversa da una Economy Plus, più una economica normale con qualche servizio aggiunto) si differenziano e, a volte, anche di molto come dimostra anche questo approfondito studio apparso sul The Telegraph, a cui manca la proposta di Alitalia che si va a inserire nella media delle altre compagnie. La media dei sedili di Premium economy è di 18 pollici, scrive il quotidiano britannico, mentre lo spazio tra i sedili, o pitch, varia tra i 37 e i 38 pollici. Con, però, delle interessanti eccezioni. Tra cui ad esempio Norwegian, il vettore che, non avendo la Business, ricordiamo, offre ben 46 pollici di spazio tra i sedili, ma senza alcun catering generalmente offerto dalle altre, mentre è Virgin Atlantic, con 21 pollici di larghezza, a offrire i sedili più ampi. In attesa di provare anche quello di Level (leggi qui). Di solito questa classe propone anche l’imbarco prioritario; ma non con British Airways o Lufthansa. Forse proprio per non cannibalizzare la classe Business. Ma, secondo quanto riporta sul giornale britannico l’opinione di alcuni esperti del settore, la Premium economy non cannibalizzerebbe la business, bensì differenzierebbe un po’ di più il servizio di Economy.
perciò alcune Comfort class si vettori come Turkish o Air New Zealand stanno sparendo, perché troppo ampie, a scapito così della capacità.  Ecco perché l’Air New Zealand Space Seat, lanciato nel 2010, offre maggior privacy al passeggero, un sedile rivisitato ma non maggior spazio tra i posti.

Le Premium economy sul mercato in comparazione

 

Compagnia Sedile Pitch Bere Cibo Boarding prioritario Bagagli
Air France – KLM 19″ 38″-40″ 2 pezzi di 23kg di bagaglio da stiva

Air New Zealand

Alitalia

19.3″

19″

42″

38″

2 pezzi bagaglio da stiva da 23kg e 2 pezzi bagaglio di cabina
2 bagaglio da stiva max 23kg
e bagagli a mano
American Airlines 19″ 38″ 2 pezzi di bagaglio da stiva e bagagli a mano
ANA 19.3″ 38″ 2 pezzi di 23kg bagaglio da stiva
British Airways 18.5″ 38″ No 2 pezzi di 23kg bagaglio da stiva
Cathay Pacific 19.5″ 38″ 1 pezzo di bagaglio da stiva fino
a  35kg. 1 in cabina fino a 7kg
Lufthansa 18″ – 19″ 38″ No 2 bagaglio da stiva da 23kg ciascuno
Norwegian 19″ 46″ No 2 pezzi di bagaglio da stiva da 20kg
Qantas 19.5″ 38″ – 42″ Fino a 40kg di bagaglio da stiva
Singapore Airlines 18.5″ – 19.5″ 38″ 1 pezzo di bagaglio da stiva fino a 35kg
Thomas Cook 19.7″ 35″ 2 bagagli da stiva da 25kg. 32 sulle rotte Usa. 1 in cabina fino a 10kg
Thomson 18″ – 20″ 38″ 1 bagaglio da stiva fino a 23kg.
1 bagaglio a mano fino a  7kg
Virgin Atlantic 21″ 38″ 2 pezzi di bagaglio da stiva
fino a 23kg

Lascia un commento

*