Preferred Hotel Group sceglie Milano per incontrare la stampa con l’obiettivo di annunciare un cambio di strategia con cui intende, entro il 2018, rafforzare la sua presenza sul mercato e ampliare il suo portfolio: dalle attuali 650 strutture in 85 Paesi a ben 1000 in 100 nazioni, tra cui 30 nuovi ingressi in Italia e Sud Europa. “In controtendenza rispetto ai gruppi alberghieri internazionali, che lanciano ogni giorno nuovi brand rivolti a target di clientela specifici, abbiamo scelto di diventare un’azienda monomarchio” ha spiegato ai giornalisti Roberta Possenti, regional director Southern Europe di Preferred Hotels & Resort, che ha aggiunto: “Abbiamo ritirato i nostri marchi storici (Preferred Hotels & Resorts, Preferred Boutique, Summit e Sterling, ndr) e li abbiamo sostituiti con un unico brand, Preferred Hotels & Resorts”. Una strategia, questa, che rappresenta un radicale cambio di approccio verso il cliente: “Il nostro obiettivo è rendere il nostro marchio più leggibile sul mercato, ma soprattutto distinguere i nostri hotel in base alle esperienze che i viaggiatori si aspettano di vivere durante la propria vacanza, anziché in base a brand o stelle” ha dichiarato infatti Possenti.
Ecco perché, sotto il marchio Preferred Hotels & Resorts, sono oggi riunite cinque Collezioni, corrispondenti ad altrettanti “stili” di viaggio: Legend raggruppa strutture rinomate a livello internazionale, raffinate e che propongono un’ospitalità di lusso e un servizio personalizzato. “Il nostro portfolio italiano, che conta 38 strutture, ne annovera ben 5”, ha sottolineato Possenti.
La collezione LVX, inoltre, è composta da hotel che offrono agli ospiti esperienze indimenticabili, attraverso la qualità del servizio di ristorazione, intrattenimento e delle Spa. Lifestyle, poi, offre servizi che soddisfano le più diverse richieste e una ristorazione locale che combina cultura e stile.
Gli alberghi della collezione Connect, invece, sono “ispirati alla cultura locale, ben arredati, accoglienti e combinano comfort e praticità”, ha spiegato Roberta Possenti. “Rappresentano circa il 20% del nostro portfolio e sono particolarmente richiesti dalla clientela business”.
Infine, i Preferred Residences (e con loro i Preferred Serviced Residences, pensati per i long stay) offrono un ambiente residenziale di lusso, con un’ampia varietà di servizi.
Fondata 46 anni fa come associazione di 12 albergatori indipendenti americani, Preferred Hotels & Resorts è oggi una società per azioni gestita dalla famiglia Ueberroth. Affilia strutture indipendenti a cui offre servizi di marketing, vendita e distribuzione. Gli affiliati sono sottoposti a severi controlli ispettivi per garantire la presenza in ogni hotel di elevati standard di servizio. Tra le strutture italiane spiccano ad esempio l’Hotel Milano Scala, il Parco dei Principi di Roma, il Rosa Grand di Starhotels a Milano, Palazzo Varignana a Bologna e, recentissima new entry, Villa Cipriani ad Asolo. “Sul mercato italiano, circa il 65% delle prenotazioni compiute tramite Gds è effettuato da viaggiatori d’affari” ha sottolineato Possenti. “Alle aziende clienti offriamo il supporto di una rete di vendita e di account dedicata”.
Gli altri obiettivi in programma entro il 2018? “Rafforzeremo il nostro loyalty program, iPrefer, che attualmente conta un milione di iscritti. Grazie a un radicale rinnovamento del programma, contiamo di raggiungere i 4 milioni di membri”.