Prague Airport: confortevole e “virtuoso”

Tra gli aeroporti dei nuovi stati membri dell’Unione Europea, quello di Praga è il più rilevante, con i suoi 11 milioni di passeggeri all’anno e i 130 collegamenti. Tra i principali obiettivi della struttura spicca l’armonioso rapporto con il territorio limitrofo (non è un caso che lo scalo abbia realizzato un bollettino, denominato “Together”, in cui informa delle proprie attività tutta la cittadinanza), nonché la riduzione dell’inquinamento ambientale, soprattutto acustico. Ad esempio, lo scalo incoraggia i vettori ad adottare comportamenti virtuosi promuovendo l’iniziativa Quietest Airline Contest: giunto alla sua settima edizione, il riconoscimento è assegnato alle compagnie aeree che utilizzano aeromobili più moderni e silenziosi (tra i vincitori, nel 2013, compare anche Czech Airlines, la compagnia di bandiera ceca). Inoltre, il Vaclav Havel Airport ha destinato 600 milioni di corone ceche alla sostituzione di infissi nelle abitazioni delle aree a più alto tasso di inquinamento. Dal 2002, infine, è dotato della certificazione Environmental Management System, grazie alla quale ogni tre anni vengono analizzati lo stato della struttura e l’aderenza ai canoni di sostenibilità.

Servizi ai passeggeri
Lo scorso anno il vettore asiatico Korean Air ha acquisito il 44% delle quote di Czech Airlines e, per la prima volta, nella sua storia, ha deciso di investire operativamente all’interno di un hub europeo. Oggi dunque i suoi passeggeri provenienti da città quali Milano Malpensa e Roma Fiumicino (distanti entrambe solo due ore di volo dallo scalo praghese), ma anche Berlino, Barcellona, Copenhagen, Bruxelles, Budapest e Varsavia hanno la possibilità di compiere un comodo scalo a Praga, dove tutto è pensato per agevolare il transito dei viaggiatori. All’interno della struttura lo scorso maggio è stato inaugurato un nuovo spazio di 100 metri quadrati dedicato al servizio di biglietteria di SkyTeam, l’alleanza aerea di cui Korean Air fa parte. A giugno inoltre è stato introdotto un nuovo transfer desk di 200 metri quadri e tutta la segnaletica dello scalo è stata modificata in modo da riportare le indicazioni in inglese, russo e coreano. Ricordiamo che lo scalo di Praga mette a disposizione dei viaggiatori 25 terminali di self check-in, di cui 16 al Terminal 2 e nove al Terminal 1.

Aree per il relax
L’aeroporto offre a chi vola con le compagnie membri di SkyTeam quattro lounge per potersi rilassare prima del proprio volo: la Club Continental (VIP service) e la Mastercard Lounge, al Terminal 1, e la Erste Premier Lounge e la Citygold Lounge al Terminal 2.
La Club Continental offre un ambiente lussuoso e raffinato, servizio bar self service, check-in separato, un servizio di limousine da e per l’aeroporto, servizio ristorante con menu Thai, tv, collegamento a Internet wi-fi e giornali gratuiti, spazio per i bambini e una sala conferenze.
L’accesso invece alla Citygold Lounge è possibile per tutti a pagamento. All’interno si può usufruire di connessione wi-fi, tv e giornali, check-in dedicato, snack bar gratuito e un’area dedicata ai bambini.
A disposizione per tutti i viaggiatori con poco tempo a disposizione c’è anche il Rest&Fun Centerche, oltre al wi-fi gratuito e a un Internet corner offre mini lounge private con i servizi business, cinema, giochi come Xbox e zone dedicate al relax per famiglie. Inoltre, il Rest&Fun Center mette a disposizione camere da letto per dormire e docce.
In tutto l’aeroporto sono dislocati trentacinque ristoranti e caffè suddivisi per menu e fasce di prezzo. Nel nuovo Sky Relax Salon, infine, è possibile usufruire di massaggi, cure estetiche e parrucchiere.

Collegamenti con la città
L’aeroporto è collegato alla città di Praga tramite una rete di autobus che conduce i viaggiatori alle maggiori stazioni della metropolitana cittadina in massimo mezz’ora. Le fermate si trovano al Terminal 1 e di fronte alla hall degli arrivi del Terminal 2. È possibile l’acquisto dei biglietti all’arrivo dei due Terminal (1,2) e direttamente alle fermate degli autobus tramite distributori automatici o sull’autobus, con pagamento in contanti direttamente al conducente.
Grazie a un autobus dedicato, denominato Airport Express, l’aeroporto è inoltre collegato alla Stazione Centrale di Praga da cui partono i treni per le maggiori città della Repubblica Ceca.
parcheggi dell’aeroporto sono suddivisi in diverse tipologie a seconda delle necessità dei guidatori: Drop-off & pick-up gratuito per 15 minuti nei parcheggi di fronte ai due principali terminal, parking short term se si deve rimanere in aeroporto per più di un’ora (due aree situate due minuti a piedi dai due terminal). Per le soste più lunghe sono disponibili i parking long term, di tre tipi: Budget (con aerea di parcheggio più distante raggiungibile con navetta), Premium e Vip, con servizio di sicurezza. Tariffe e soluzioni personalizzate sono disponibili sul sito dell’aeroporto, www.prg.aero.
Il servizio taxi, disponibile agli arrivi dei due Terminal, è prenotabile sul sito o telefonicamente.

Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n.1, gennaio-febbraio 2014

  Condividi:

Lascia un commento

*