Non è purtroppo raro sentire di incendi in alta quota dovuti al surriscaldamento dei power Bank al litio a bordo degli aerei. A tal proposito diverse compagnie aeree asiatiche stanno inasprendo le norme sul trasporto dei power bank.
I power Bank sono caricatori portatili che i viaggiatori utilizzano per caricare i propri dispositivi in assenza di una presa corrente. Un’esigenza che si rende ancor più manifesta in presenza di voli a lungo raggio.
Ma problemi di produzione, uso improprio e invecchiamento possono aumentare il rischio derivante dalle batterie infiammabili.
Negli ultimi due decenni, la Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti ha registrato più di 500 incidenti in volo con batterie al litio che hanno coinvolto fumo, fuoco o calore estremo.
La reazione delle compagnie aeree
La Corea del Sud ha implementato restrizioni a livello nazionale, vietando ai passeggeri di conservare power bank e sigarette elettroniche nelle cabine superiori di tutte le compagnie aeree del paese.
Il Ministero dei Trasporti ha affermato che le power bank dovrebbero essere coperte con nastro adesivo o inserite in una custodia protettiva in modo che non tocchino altri metalli, per poi essere riposte nella tasca del sedile.
Gli investigatori hanno scoperto che un power bank con batteria al litio potrebbe essere la possibile causa dell’incendio dell’aereo Air Busan all’aeroporto internazionale di Gimhae a Busan, in Corea del Sud, il 28 gennaio 2025.
Per questo Thai Airways ha annunciato che ai passeggeri non sarà più consentito utilizzare o caricare power bank sui voli a partire dal 15 marzo.
Singapore Airlines segue a ruota a partire da aprile, poi la compagnia low cost Air Asia e le principali compagnie aeree di Taiwan, EVA Air, China Airlines e Uni Air.
L’autorità di regolamentazione dell’aviazione di Hong Kong ha affermato che proibirà ai passeggeri di utilizzare power bank durante i voli e di conservare batterie al litio nelle cabine superiori a partire dal 7 aprile dopo che un volo della Hong Kong Airlines è stato costretto a deviare a causa di un incendio innescato dal power bank.
L’efficienza delle batterie agli ioni di litio
Le batterie agli ioni di litio sono comunemente utilizzate nei power bank per la loro elevata densità energetica e il costo relativamente basso, secondo Chrystal Zhang, professore associato presso lo STEM College presso la RMIT University. Le batterie possono immagazzinare una grande quantità di energia senza essere eccessivamente ingombranti.
I power bank sono essenziali per chiunque faccia affidamento sui dispositivi mobili, poiché la maggior parte degli aeroporti non dispone di sufficienti stazioni di ricarica, ha detto Zhang alla CNN. Imporre un divieto assoluto di utilizzo in volo creerebbe disagi ai passeggeri, ha aggiunto.
Posso comunque portare un power bank durante il mio viaggio?
Secondo le norme della FAA e della Transportation Security Administration (TSA) degli Stati Uniti, le batterie agli ioni di litio, come i power bank, devono essere trasportate solo nel bagaglio a mano.
In generale, la maggior parte delle compagnie aeree consente a ciascun passeggero di portare in cabina un massimo di due power bank agli ioni di litio da 100-160 wattora (Wh)/43.000 mAh.
La possibilità di utilizzare i power bank durante il volo dipende però dalle compagnie aeree
Ecco cosa puoi portare nel tuo bagaglio a mano:
Korean Air: ogni passeggero può portare con sé un massimo di cinque batterie da 100 Wh tra bagaglio a mano e bagaglio registrato.
Asiana Airlines: le batterie al litio di scorta e le batterie extra da 160 Wh o meno devono essere imballate a prova di cortocircuito.
Singapore Airlines: i clienti possono portare power bank con una capacità fino a 100 Wh.
Cathay Pacific: i power bank devono avere una potenza inferiore a 100 Wh.
Hong Kong Express: le batterie agli ioni di litio non devono superare i 100 Wh e devono essere protette individualmente per evitare cortocircuiti.
Qantas: non sono ammesse più di due batterie al litio di riserva da 100 Wh a 160 Wh.
Virgin Australia: le batterie di ricambio/sciolte (inclusi power bank/pacchi) devono essere trasportate solo nel bagaglio imballate.
Air Asia : gli ospiti possono portare con sé solo power bank che non superino i 100 wattora (Wh) o i 20.000 milliampereora (mAh).
Il problema delle batterie agli ioni di litio nelle Power bank
Queste batterie possono surriscaldarsi a causa di un fenomeno noto come “runaway termico”, una reazione a catena che può portare a un incendio o a un’esplosione catastrofica.
Secondo Sonya Brown, docente di progettazione aerospaziale presso l’Università del Nuovo Galles del Sud (UNSW) in Australia, le batterie agli ioni di litio utilizzate nei power bank sono riempite con materiali altamente reattivi e altamente infiammabili.
“Le batterie al litio potrebbero fungere da fonte di accensione o da fonte di combustibile per un incendio innescato altrove. Il rischio potenziale come fonte di accensione aumenta quando le batterie al litio sono danneggiate, gonfie, presentano difetti di fabbricazione, sono sovraccaricate o surriscaldate”, ha detto alla CNN.
Brown suggerisce di ricoprire i power bank e le batterie di ricambio con un materiale non conduttivo.
Raccomanda inoltre ai passeggeri di ispezionare i propri power bank prima di viaggiare per verificare eventuali segni di rigonfiamento o danni esterni e di valutare di smaltirli secondo le normative locali se c’è qualcosa di insolito.