Come di consueto la rivista statunitense Fortune ha pubblicato la classifica delle aziende più ammirate del globo in diverse categorie. In quella dedicata ai vettori aerei vince Delta Air Lines per il quarto anno consecutivo, con Air France-KLM a crescere fino a conquistare la seconda posizione.
Nella classifica di Fortune è lotta tra vettori Skyteam e Star Alliance. Cathay e Southwest a parte
La classifica di Fortune si basa su una approfondita indagine realizzata da Korn Ferry Hay Group su analisti e dirigenti aziendali che operano nella stessa area dell’azienda da valutare. Queste aziende (1500 quelle selezionate in totale) sono classificate in base a diversi criteri, che vanno dalla solidità finanziaria alla gestione delle risorse umane attraverso investimenti mirati. Una società non viene inserita nella classifica se i suoi voti non superano il rating medio del settore.
Tra le otto compagnie riportate dietro Delta e Air France-Klm, presente in classifica dal 2010 e passata al quinto posto nel 2015 e al terzo del 2016, ecco Cathay Pacific, seguita da ben quattro vettori Star, ovvero Singapore Airlines, Lufthansa, United e Ana, preceduta solo da Southwest airlines, unico vettore low cost in classifica. Come si vede è una lista un po’ sbilanciata sugli States, dove mancano del tutto i vettore mediorientali.