Parcheggi negli scali: la sosta è più facile

Il 2011 ha confermato un’evoluzione nei comportamenti di viaggio che ha ripercussioni anche sulla modalità di fruizione dei parcheggi aeroportuali, divenuti per i gestori degli scali una risorsa sempre più importante per tenere testa alla crisi economica. Lo spiega Emanuele De Gregorio, responsabile mobilità aeroportuale di Aeroporti di Roma: «Nel 2011 i comportamenti dei clienti hanno riflettuto le nuove tendenze in materia di viaggi. Per i viaggi di piacere si sono ridotti i lunghi periodi delle 2 settimane a favore di viaggi più brevi ma più frequenti. I viaggi d’affari si riducono nel loro complesso e si accorciano le durate, si cerca di fare tutto in giornata per evitare il pernotto. L’effetto combinato delle diverse esigenze ha portato un incremento significativo dei passeggeri e quindi del mercato dei parcheggi. In sintesi maggiori soste ma di minore durata».
Per assecondare l’andamento positivo del comparto i gestori di parcheggi, sia aeroportuali sia privati, stanno ampliando la gamma di servizi offerti alla clientela. Tra le iniziative, prenotazioni online, possibilità di pagare con il Telepass, scelta personalizzata delle zona di parcheggio, sale di accoglienza con collegamento wi-fi, convenzioni per la clientela business e posti auto “Rosa”. Ecco alcune delle offerte disponibili.

A Milano si parcheggia con il Telepass
Si chiama ViaMilanoParking il marchio del sistema dei parcheggi ufficiali di Sea che si trovano negli aeroporti di Linate, Malpensa 1 e Malpensa 2. Nello scalo cittadino i posti disponibili sono oltre 5.000, tutti al coperto e direttamente collegati all’aerostazione. Mentre a Malpensa Sea garantisce 10.000 posti auto, suddivisi in cinque tipologie di parcheggio. Per esempio, la clientela business più esigente può scegliere il P2 Executive, collegato da ascensori direttamente con l’area check-in, mentre il P3, scoperto e più conveniente, a soli 50 metri dall’aerostazione, è l’ideale per chi vuole risparmiare. In un anno critico come il 2011 ViaMilanoParking ha registrato nei due scali lombardi una crescita dei viaggiatori business dell’8%.
«Siamo stati – afferma Giuseppe Zaffaroni, responsabile dei parcheggi Sea – la prima società aeroportuale in Italia ad aver adottato nei suoi parcheggi la tecnologia Telepass. I vantaggi per la clientela business sono notevoli: si entra e si esce dal parcheggio senza ritirare il ticket, si saltano le code alle casse e l’addebito è inserito direttamente nella fattura Telepass mensile o trimestrale, facilitando la compilazione delle note spese. Inoltre, per la nostra clientela business sono sempre disponibili il servizio di Car Valet agli arrivi, l’accesso alle sale Vip (anche per chi non vola in business class) e il Fast Track ai controlli di sicurezza».
Nei parcheggi Sea sono attive centinaia di telecamere collegate ai servizi di sicurezza aeroportuale che registrano ogni movimento. Inoltre, sia in ingresso sia in uscita dai parcheggi, è installato un sistema di lettura delle targhe abbinate al ticket di ingresso al parcheggio. «Nei nostri parcheggi – ricorda Zaffaroni – il cliente non deve affidare le chiavi della propria automobile al personale del parcheggio, ma semplicemente portarle via con sé dopo aver chiuso il veicolo, a garanzia che mai nessuno salirà a bordo». Sempre per la clientela business, è stato migliorato il servizio di trasferimento auto dall’aeroporto di Linate a quello di Malpensa e viceversa. In questo modo il viaggiatore d’affari che decide di partire e arrivare su due scali diversi ha la comodità di trovare subito la propria auto a disposizione, risparmiando così un’ora di tempo. «Tutte le nostre offerte – dice Zaffaroni – sono veicolate dai nostri partner commerciali, tra cui Carlson Wagon Lits, BCD travel, Uvet American Express, Cisalpina, con cui abbiamo stipulato accordi che prevedono riduzioni sulle tariffe pubblicate fino al 40%. Abbiamo anche inaugurato una nuova area B2B nel nostro sito Internet, dove gli utenti professionali, dopo essersi registrati, possono acquistare i parcheggi a tariffe promozionali».

Parking rosa a Roma
Easy Parking
 è il brand di Aeroporti di Roma che identifica gli spazi dedicati ai parcheggi auto all’interno degli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G. B. Pastine di Ciampino. Con oltre 10mila posti auto disponibili, coperti e scoperti, la società registra oltre 150mila prenotazioni annue attraverso il suo sito Internet.
«I clienti che utilizzano i parcheggi più vicini ai terminal – dice Emanuele De Gregorio – sono prevalentemente frequent flyer che viaggiano sempre con tempi molto serrati. Quelli che scelgono il parcheggio Executive, anch’esso vicino ai terminal, prediligono la comodità degli stalli più larghi e la sicurezza di una polizza assicurativa contro eventuali danni all’auto, il servizio di fast check-in Alitalia e un’assistenza clienti dedicata. Coloro che scelgono di sostare a tariffe ancora più vantaggiose, non solo prenotano il parcheggio online ma scelgono il Lunga Sosta, collegato ai terminal da un servizio di navetta gratuito che opera ogni 10 minuti: prezzi speciali per soste che comprendano almeno un giorno festivo». Easy Parking riserva un’attenzione particolare anche alle viaggiatrici, offrendo loro i posti auto del Parcheggio Rosa, dedicati a donne e mamme in viaggio. (presso il 4° livello del Multipiano D e il settore 2 del Lunga Sosta). Pensati per offrire la massima vicinanza ai collegamenti per i Terminal assicurano l’adeguato comfort.
Per gli accompagnatori,  Aeroporti di Roma ha dedicato i parcheggi Breve Sosta: 240 posti auto di fronte agli arrivi del  T1 e del T3, dove è possibile parcheggiare gratuitamente per i primi 30 minuti. Aperti il 25 giugno, a fine ottobre hanno registrato 360mila ingressi, con un 73% di soste gratuite.
«Dal punto di vista commerciale – spiega De Gregorio – negli ultimi anni abbiamo sviluppato accordi con numerosi partner: oggi dunque l’offerta Easy Parking è presente nelle più importanti agenzie di viaggio, tour operator e compagnie aeree. Per le aziende che lo richiedono sono, invece, previste convenzioni ad hoc, studiate sulle specifiche esigenze di mobilità dei dipendenti».
Anche Easy Parking ha recentemente installato il servizio Telepass, che permette di usufruire dei parcheggi in maniera totalmente automatizzata. «Stiamo investendo su qualità ed efficienza – commenta De Gregorio – e nei  parcheggi multipiano sono in corso attività di riqualificazione delle infrastrutture. Saranno ampliati i posti auto, verrà installato un sistema di segnalazione per trovare il posto libero e verrà ridisegnata la segnaletica d’indirizzo ai terminal».

Una Gold Card a Pisa
Sono oltre 3.000 i posti auto gestiti da Sat nell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, suddivisi in sei grandi aree: due parcheggi per le soste brevi, un parcheggio multipiano, due parcheggi a raso per le soste lunghe e un’area di sosta recentemente riqualificata e ampliata, collocata nella zona di fronte al terminal, dove sono presenti spazi dedicati agli autobus granturismo, ai portatori di handicap e alle auto per il noleggio con conducente.
«Negli ultimi anni – dichiara Gina Giani, amministratore delegato e direttore generale di Sat – il mercato dei parcheggi aeroportuali si è dovuto adeguare alle esigenze di un’utenza più attenta ai costi, pur mantenendo elevati standard di qualità per la clientela business. Il nostro scalo accoglie un’alta percentuale di passeggeri che pianificano con attenzione i loro spostamenti, scegliendo non solo le tariffe aeree più vantaggiose, sempre più spesso in autonomia e senza rivolgersi ad agenzie di viaggio, ma calcolando anche il costo complessivo dell’intero viaggio. Le iniziative proposte nel corso del 2011 hanno puntato a soddisfare entrambe le categorie di utenti per mezzo di una differenziazione dell’offerta parcheggi e delle relative tariffe».
«La promozione dell’estate 2011 per il parcheggio Lunga Sosta P4, il più distante all’interno del sedime aeroportuale, ha ottenuto un grande successo tra i nostri passeggeri, tanto che per soddisfare l’intera domanda è stato necessario un ampliamento di 600 stalli – aggiunge Renzo Banchellini, non aviation manager di Sat -. L’offerta prevedeva una tariffa di euro al giorno e la possibilità di prenotare il posto auto sul nostro sito. A fronte di questa risposta dell’utenza, per la stagione invernale abbiamo esteso il sistema di prenotazione online al parcheggio Multipiano P2, adiacente al terminal passeggeri, a una tariffa di 8 euro. Questa strategia di marketing ha generato una crescita del numero di auto in sosta del 34% per il periodo aprile-ottobre 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010».
Per andare incontro alle esigenze della clientela business e delle aziende che utilizzano frequentemente i servizi del Galileo Galilei, Sat ha creato la Galilei Gold Card, che consente a ogni membro di avere accesso gratuito al parcheggio Multipiano P2 e ai servizi business dell’aeroporto di Pisa (costo: 600 euro per 12 mesi, 300 per 6 mesi).

Offerte per le imprese piemontesi
Si chiama Free-to-Fly il programma dedicato ai frequent flyer di Sagat, gestore dell’aeroporto di Torino Caselle, frutto dell’accordo siglato con Confindustria Piemonte e Api – Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino e Provincia. Le aziende iscritte possono usufruire di uno sconto del 15% sulle tariffe del parcheggio multipiano dell’aeroporto e di sconti speciali presso gli esercizi commerciali dello scalo. Una porzione del parcheggio è operativa con accesso esclusivo alle imprese che ne fanno richiesta, mentre l’accesso al parcheggio Free-to-Fly è regolamentato da una tessera annuale a pagamento, che tutti gli associati possono richiedere al costo di 95 euro.

Le società private: largo ai servizi aggiuntivi
Oltre ai parcheggi interni agli aeroporti, controllati direttamente dalle società che gestiscono gli scali, negli ultimi anni si è diffusa una fitta rete di parcheggi esterni alle aerostazioni, gestiti da società private che a colpi di offerte speciali e servizi aggiuntivi hanno reso ancora più competitivo questo mercato in costante crescita.

Park to Fly apripista
Presente su tutto il territorio nazionale con 11 sedi dislocate presso i principali aeroporti italiani (Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo, Verona, Bologna, Pisa, Roma e Catania) e presso il porto di Genova, il gruppo Park To Fly conta circa 3.000 utenti che giornalmente fruiscono delle strutture e dei servizi offerti dai parcheggi della sua rete. Il 40% della clientela è rappresentata da chi si sposta per lavoro, il 50% dalla clientela leisure e il 10% da associazioni.
I trasferimenti su navetta da e per le aerostazioni sono garantiti da una flotta di 35 navette, di cui 32 adibite al trasporto passeggeri e tre a quello dei disabili. Inoltre, sono a disposizione per i gruppi due autobus da 40 posti. Tra i servizi standard offerti da Park to Fly, la custodia dei mezzi 24 ore su 24, cassette di sicurezza, assicurazione e ripristino della batteria delle autovetture. Tanti anche i servizi extra: dall’autolavaggio all’avvolgimento dei bagagli con film plastico, fino al centro gomme per il cambio dei pneumatici. Senza contare Meet and Greet, sevizio di car valeting che permette a tutti coloro che desiderano ridurre ai minimi termini le tempistiche legate al parcheggio dell’auto prima di un viaggio aereo di lasciare la propria vettura direttamente in aeroporto, delegando a un autista Park To Fly il compito sia di guidarla al parcheggio, sia di riportarla in aeroporto al momento del rientro dal viaggio.
Nel febbraio 2010, Park To Fly ha fondato, insieme con altri quattro gestori di parcheggi aeroportuali, l’associazione Apai, con l’obiettivo di conferire rappresentatività istituzionale alla propria categoria, promuovendone e favorendone le relazioni professionali.

Parking  veloce con le App
ParkinGO, marchio di Oasi Servizi Aeroportuali, è presente in Italia in formula franchising con sette sedi ubicate a Bergamo Orio al Serio, Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Torino Caselle, Verona Sommacampagna e Roma Ciampino.  Tutte le strutture sono coordinate tra loro e offrono la stessa gamma di servizi al passeggero: dal car valet ai trasferimenti di auto e passeggeri fra i vari aeroporti, dal cambio pneumatici a tagliandi completi sulle vetture, dall’assistenza aeroportuale ai servizi di noleggio con conducente, fino ai servizi di avvolgimento dei bagagli e di supporto a chi vuole affidare i propri animali domestici per il tempo del viaggio.
La società sta puntando molto sulla tecnologia al servizio del cliente, sviluppando di continuo il sito Parkingo.com e utilizzando i palmari anche fuori dalla reception per velocizzare le procedure di accettazione ai parcheggi. Lo scorso ottobre ha lanciato la nuova App gratuita ParkinGO, inizialmente per Apple e in seguito anche per Android. Si tratta di un sistema che consente agli utenti di interagire in tempo reale con la società tramite il proprio smartphone( prenotazione di parcheggio e servizi, conferma via mail della prenotazione, funzione mappe che guida il cliente alla sede prescelta).
Oasi propone anche la ParkinGO Card, strumento di fidelizzazione dotato di codice a barre che permette ai clienti di accumulare punti spendibili in servizi gratuiti.
ParkinGO ha stretto accordi con numerosi marchi del settore turistico, tra cui network di agenzie di viaggio come Uvet American Express e Frigerio e le compagnie aeree Alitalia, Airone, Lufthansa e Swiss Air.

La voce dell’Apai
Costituita ufficialmente il 21 gennaio 2010 con l’obiettivo di promuovere e favorire le relazioni professionali fra i gestori dei sempre più numerosi parcheggi aeroportuali privati situati in prossimità degli scali italiani, l’Associazione dei Parcheggi Aeroportuali Italiani intende conferire rappresentatività e carattere istituzionale a una realtà che, soprattutto negli ultimi anni, si è notevolmente sviluppata, fornendo agli aeroporti un servizio di primaria importanza. «I nostri associati – dice Roberto Ostini, presidente di Apai – spesso suppliscono alla carenza delle strutture interne degli aeroporti che non riescono a soddisfare la richiesta di parcheggi, diventando così indispensabili e ricoprendo un ruolo di pubblica utilità. I servizi aggiuntivi dei nostri parcheggi sono offerti in una logica di libero mercato e libera concorrenza, a vantaggio degli utenti».

Testo di Michele De Gennaro, Mission n. 7, novembre-dicembre 2011

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