pagamento alla mano

Pagamento alla mano: a Singapore si paga con il palmo

Con Visa-Tencent, ora disponibile solo per dipendenti della società di pagamenti, nel prossimo futuro pagare potrebbe essere ancora più facile

A Singapore puoi pagare con il palmo della tua mano! Ad alcuni dipendenti di Visa è bastato appoggiare la propria mano su uno scanner per pagare il caffè in un bar vicino a Tanjong Pagar.

Il dispositivo che l’ha reso possibile? Visa-Tencent, installato presso l’Alchemist 71 Robinson e attivato a ottobre, è ora disponibile solo per i dipendenti selezionati della società di pagamenti.

Quando il progetto pilota sarà esteso, anche i titolari di carta Visa delle banche DBS, OCBC e UOB potranno effettuare pagamenti con il proprio palmo.

Come funziona il pagamento alla mano

Il processo inizia con un accordo sui termini d’uso, che spiega come i tuoi dati saranno raccolti, archiviati e utilizzati.

I dati biometrici, che a Singapore sono molto in uso anche per gli accessi aeroportuali, vengono raccolti dalle immagini scansionate, ma le immagini originali non saranno conservate, secondo la politica sulla privacy di Tencent Palm Pay utilizzata durante il progetto pilota. Verranno inoltre raccolti gli ultimi quattro numeri della carta di credito per facilitare il pagamento.

I dati raccolti saranno utilizzati per creare un account, verificare e autenticare le transazioni, rispettare gli obblighi legali e far valere i propri diritti. I termini di utilizzo potrebbero cambiare quando il sistema di pagamento palmare sarà accessibile al pubblico.

Una volta accettato, la macchina ti chiederà di scansionare il palmo della tua mano.

Grazie alla tecnologia di riconoscimento palmare di Tencent, il dispositivo verifica sia l’impronta del palmo che il pattern unico delle vene sotto la pelle.

I dati biometrici vengono quindi convertiti in un modello, simile a una stringa codificata, e archiviati nel sistema. Una volta completata la conversione, i dati biometrici grezzi vengono eliminati.

Successivamente, dovrai appoggiare una carta Visa sullo schermo per associarla al palmo appena scansionato. Il titolare della carta riceverà una notifica dalla banca emittente per l’approvazione, simile alla procedura di autenticazione durante un acquisto online.

Una volta completata la procedura, il sistema addebiterà la carta quando sarà presentato il palmo.

Secondo i primi test, l’intero processo dura circa un minuto, ma secondo le dichiarazioni di Visa, potrebbe essere più veloce in futuro.

Il pagamento con il palmo è una novità a Singapore?

Questa forma di pagamento è disponibile a Singapore fin dal 2019, anche se non è ancora diventata un metodo di pagamento diffuso.

Octobox, che gestisce una catena di negozi intelligenti senza personale, consente ai clienti di collegare il proprio palmo al portafoglio DBS PayLah!.

Il suo primo punto vendita è stato inaugurato a luglio 2019 presso la National University of Singapore (NUS), e la settima filiale aprirà a gennaio del prossimo anno.

Anche i clienti, al momento dell’ingresso in negozio, sono chiamati a scansionare il loro palmo della mano.

Jeffrey Sun, fondatore e CEO di Octobox, ha dichiarato che 200.000 persone hanno registrato il proprio palmo della mano, pur potendo scegliere di pagare con metodi alternativi al pagamento palmare.

La comodità sta nel palmo di una mano, e la sicurezza?

Il principale vantaggio di questa modalità di pagamento è senza dubbio la comodità per i consumatori. Puoi dimenticarti qualsiasi cosa, dai contanti, al portafoglio, al cellulare, ma il palmo della tua mano è sempre con te!

Tuttavia, gli esperti avvertono che i truffatori sono sempre alla ricerca di nuove modalità di frode.

Arun Kumar, direttore regionale della società di gestione tecnologica ManageEngine, ha dichiarato che l’intelligenza artificiale e la tecnologia deepfake potrebbero essere utilizzate per creare versioni false dei palmi delle mani.

Ecco perchè “Le contromisure, come il rilevamento della vitalità, devono essere implementate per verificare se ci sono identità contraffatte o impersonificate”, ha spiegato. Il rilevamento della vitalità riguarda le tecniche utilizzate per determinare se una persona è viva e reale.

Le aziende devono anche garantire che i loro sistemi siano sicuri e protetti.

“Mentre le persone possono sostituire una carta di credito rubata, sarebbe difficile sostituire la palma di qualcuno se i suoi dati biometrici venissero rubati”, ha aggiunto Kumar.

Chua Zong Fu, responsabile dei servizi di sicurezza gestita di Ensign InfoSecurity, ha osservato che i palmi della mani sono più difficili da falsificare perché utilizzano due tipi di dati: l’impronta della palma e il pattern delle vene.

Tuttavia, sussistano preoccupazioni in merito alla privacy, in quanto le informazioni identificabili potrebbero essere abusate per sorveglianza o tracciamento non autorizzato.

Singapore è pronta per il pagamento alla mano?

Oltre alle preoccupazioni sulla sicurezza, un altro ostacolo potrebbe essere il costo per l’installazione delle macchine per il pagamento con il palmo della mano nei negozi.

La tecnologia per il pagamento con la palma richiede che i commercianti acquistino nuovi hardware.

Alcuni negozi potrebbero inoltre trovare che la macchina – delle dimensioni di un laptop – occupi troppo spazio sui loro banconi.

Tuttavia, la maggiore comodità dettata dal pagamento palmare potrebbe essere limitata, poiché la maggior parte delle persone porta con sé i propri dispositivi mobili e può già usarli per pagare.

Kumar di ManageEngine ha affermato che alcuni potrebbero trovare più difficile accettare i pagamenti biometrici.

“A differenza degli scansioni dell’iride in aeroporto, dove i dati dei cittadini sono conservati dal governo, le persone sono più diffidenti riguardo alla gestione dei loro dati biometrici da parte delle aziende private”, ha osservato.

I più giovani, generalmente, sono più disposti ad accettare nuovi metodi di pagamento digitale, poiché apprezzano la comodità e sono cresciuti con la tecnologia, ha aggiunto.

Quando CNA ha visitato l’Alchemist 71 Robinson, almeno un cliente ha chiesto al personale del negozio come funzionava la macchina per il pagamento con la palma.

A dispetto delle impronte digitali, che possono essere utilizzate in dogana o per aprire la porta di casa, i consumatori non sono preoccupati per l’utilizzo del proprio palmo, che sarebbe inutile a fini più ufficiosi.

Lascia un commento

*