Intermodalità, servizi all’estero e nuove tratte per gli orario Italo 2025. A presentare le novità , in un roadshow in giro per l’Italia sono stati Fabrizio Bona e Marco De Angelis, rispettivamente direttore commerciale e direttore vendite dell’operatore ferroviario privato.
Come di consueto, l’azienda continua nella sua costante crescita sia in termini di posti offerti sia in termini di nuovi collegamenti.
I numeri del network parlano da soli: 118 servizi al giorno, 54 città collegate e 62 stazioni ferroviarie servite. A questi si aggiungono i servizi treno + bus grazie a una flotta di 100 Itabus, che permettono 30 servizi intermodali con il vantaggio di poter utilizzare un unico biglietto.
Questi servizi servono giorno e notte tutta Italia oltre alle nuove entrate Lubiana e Zagabria. La capitale slovena e la capitale croata sono collegate alle principali città italiane, raggiungibili la combinazione treno Italo fino a Mestre e da lì con bus dedicato.
Nell’orario Italo 2025 ci sono 6 servizi al giorno (3 di andata e 3 di ritorno) verso l’estero, in partenza o arrivo da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Padova, Venezia, Trieste, Verona, Milano e Torino.
Un piccolo passo per i passeggeri ma un grande passo per Italo, che potrebbe essere propedeutico per espandere il network europeo della compagnia. Una compagnia che fa dell’intermodalità un pilastro nella sua strategia di crescita.
Già, perché ci sono anche le connessioni con i treni regionali (di “altro” operatore) acquistabili direttamente con un’unica transazione dai canali Italo.
Orario Italo 2025, nuove offerte per il business travel
L’impresa ferroviaria del gruppo Msc proseguee poi gli accordi col mondo corporate come grandi aziende e Pmi. Per farlo è stato studiato un sistema di “triangolazioni” apposito, col supporto delle agenzie di viaggio.
Anche in quest’ottica, per il business travel, la società ha lanciato il restyling delle Lounge Italo Club, gli spazi in stazione dove si può attendere il treno. Sono aree relax, dotate di wi-fi, quotidiani e ristorazione fresca.
Dopo Roma e Milano, nei prossimi giorni verrà inaugurata la nuova sala di Bologna mentre nella prima metà del 2025 ci sarà un “nuovo look” per la lounge di Firenze Santa Maria Novella.
Ancora, per il mondo delle aziende, crescono i benefici per i possessori della Carta Corporate Italo Più. Danno diritto a sconti, accessi nelle Lounge Italo Club, possibilità di accumulare maggiori punti fedeltà e utilizzo illimitato del Fast Track per non fare code quando si accede in stazione.
Contestualmente, grazie al nuovo programma fedeltà, più vantaggi anche per gli iscritti Italo Più.
Il Giubileo porta più viaggiatori dall’estero
Nell’orario Italo 2025 c’è attenzione anche al mondo del leisure, che vede un andamento positivo soprattutto per quanto riguarda i clienti in arrivo dall’estero.
Questo comparto internazionale sceglie l’Italia come meta turistica e viaggia con Italo per spostarsi durante il soggiorno. I mercati a più alto afflusso di passeggeri sono Stati Uniti, Regno Unito, Spagna e Olanda. Segnali incoraggianti in vista della sfida rappresentata dal Giubileo del prossimo anno, quando sono previsti 35 milioni di arrivi turistici che genereranno 105 milioni di presenze. Ossia un raddoppio atteso dei flussi per una spesa turistica che, secondo i Dati Unioncamere – Isnart, sarà di 16,7 miliardi di euro.
«Nell’ultimo anno abbiamo rafforzato e consolidato le sinergie con le agenzie di viaggio» ha detto Fabrizio Bona. «La nostra offerta è sempre più capillare e siamo un gruppo intermodale in grado di coprire tutta Italia. Questo grazie alla combinazione treno più bus, che ci ha permesso anche di andare per la prima volta all’estero. Al più presto estenderemo la nostra presenza anche in altri paesi».
«Oggi la nostra forza consiste nel saper rispondere e soddisfare le esigenze dei comparti business e leisure. Una flessibilità che ci ha consentito di crescere continuamente su più fronti» ha aggiunto Marco De Angelis.
(Leggi degli scioperi ferroviari di dicembre in Italia)