Orario invernale Italo

Orario invernale Italo, aumenta l’intermodalità tra treni e autobus

L'azienda ferroviaria ha presentato la sua offerta da qui a primavera, lanciando nuovi collegamenti e nuove stazioni e puntando sulle sinergie tra trasporto su ferro (Italo) e su gomma (Itabus)

Con l’inizio dell’orario invernale di Italo iniziano anche le novità della compagnia ferroviaria privata, che da oltre 15 anni fa concorrenza a Trenitalia.

Come ogni anno, sono numerose le novità messe in campo. E di questo hanno parlato Fabrizio Bona e Marco De Angelis, rispettivamente direttore vendite e direttore commerciale Italo, durante un roadshow per le agenzie di viaggio. Ossia con i partner privilegiati dell’azienda ferroviaria da un paio di mesi nell’orbita di Msc.

Tra le novità dell’orario invernale Italo c’è una forte crescita delle connessioni intermodali, nuove fermate e l’introduzione di servizi ad hoc per il mondo delle aziende e per le agenzie.

(Leggi di più su Msc che acquista una quota di Italo)

Nell’orario invernale Italo crescono le sinergie ferro-gomma

Innanzitutto l’intermodalità treno più bus resa possibile dai 100 pullman di Itabus, la società acquisita lo scorso maggio da Italo. Questi si sommano ai 51 treni.

Il network Itabus continua a crescere: dopo il lancio estivo di collegamenti con mete balneari in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania, ora partiranno nuovi collegamenti per la neve. Cortina e Courmayeur su tutti.

Poi pronti servizi per Abruzzo, Marche e Basilicata e bus notturni sulle rotte nord-sud per ottimizzare i tempi di viaggio. Si passerà così da 26 a 56 viaggi giornalieri, con connessioni più che raddoppiate per servire al meglio tutto il Paese e avvicinare i cittadini al mercato dell’Alta Velocità.

C’è poi una novità che riguarda il network ferroviario: dal 10 dicembre Italo farà tappa a Pavia, Voghera e Tortona con 2 servizi quotidiani lungo la linea Genova-Milano-Roma-Napoli.

Italo permetterà il primo collegamento diretto da queste località fino a Napoli, senza bisogno di effettuare cambi intermedi.

Queste tre nuove città integrano l’orario invernale di Italo, portando a 62 le stazioni ferroviarie servite e 54 le città collegate, per un totale di 118 viaggi al giorno.

A questo si aggiunge l’ampliamento dei servizi per Brescia con Milano (da 14 a 16 al giorno) e Roma (da 6 a 8) dato il riscontro positivo che i servizi Italo hanno riscosso in città.

Focus mercato business: da Italo accordi con le imprese

Mercato business: Italo sta stringendo nuovi accordi con grandi aziende e sta rafforzando il rapporto con le Pmi. E in questo ha il supporto delle agenzie di viaggio con una campagna ad hoc.

Per i possessori di Carta Corporate Italo Più, invece, nuovi vantaggi: prima di tutto sconti e accessi nelle Lounge Italo Club. E poi la possibilità di accumulare maggiori punti fedeltà e utilizzo illimitato del Fast Track per non fare code quando si accede in stazione.

Per quanto concerne il mercato leisure, confermato il trend positivo del comparto internazionale con una forte trazione UK, Olanda, Spagna e Stati Uniti. Per queste aree geografiche, Italo ha profilato delle offerte su misura dedicate sia ai viaggi di gruppo che agli individuali. Cresce anche il traffico scolastico, grazie a tariffe sconto per gite e viaggi di istruzione.

«Prosegue il nostro impegno con le agenzie di viaggio, un rapporto sempre più saldo che ha aperto a nuove ed importanti sinergie soprattutto verso il mondo business. Stiamo lanciando nuovi servizi in connessione con Itabus e stiamo implementando il nostro network, offrendo ai viaggiatori una rete sempre più capillare. Siamo certi che il mercato apprezzerà questa strategia» ha detto Fabrizio Bona.

«Abbiamo studiato un’offerta in grado di soddisfare le esigenze del mondo corporate così come quelle del comparto leisure. Vediamo crescere costantemente la richiesta estera e del mondo delle scuole. Tutti segnali che testimoniano la capacità di Italo di saper rispondere alle necessità del mercato, alcune volte anticipandole anche. Riteniamo che la nuova stagione ci darà numerose soddisfazioni» ha aggiunto Marco De Angelis.

(Leggi di più su Italotreno.it)

Orario invernale Italo
Marco De Angelis e Fabrizio Bona

1 comment

Giorno vorrei un informazione o due gemelli con problemi stanno sulla seggiolina spesso facciamo il tratto Arezzo Terni o Arezzo Bologna vorrei sapere se ci sono dei problemi e come funziona l assistenza grazie

Lascia un commento

*