Orario estivo 2023 di Trenitalia, più treni per un boom di passeggeri

Più Frecce nell'arco delle Ferrovie, insieme a più posti su Intercity, Eurocity e Regionali. Con un occhio all'intermodalità treno+aereo. Ecco le novità dell'estate

Advertisement

Più treni, nuove soluzioni e più intermodalità nell’orario estivo 2023 di Trenitalia, che si appresta a offrire oltre 10.000 collegamenti al giorno più 19.000 corse in bus.

Un’offerta capillare he punta a servire un paese che nel corso dell’estate – e non solo – è meta di turisti di ogni provenienza alcuni dei quali viaggiano per lavoro anche a luglio.

A presentare l’offerta il presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla, e l’amministratore delegato e direttore generale Luigi Corradi.

«Con la Summer Experience del Polo Passeggeri abbiamo investito molto in nuovi treni e bus e aumentato la frequenza dei nostri mezzi nel weekend. Elemento centrale e strategico è l’intermodalità. Per tale ragione abbiamo arricchito ulteriormente l’offerta con soluzioni integrate per l’intero percorso: da casa a destinazione e non solo da stazione a stazione». Così ha esordito Luigi Corradi.

La ripresa dei viaggi: nei primi 5 mesi passeggeri Trenitalia a +24%

Intanto in Italia si riprende a viaggiare. Nei primi 5 mesi del 2023, le società del Polo Passeggeri del Gruppo FS hanno registrato 225 milioni di passeggeri (+24% rispetto al 2022). A far registrare ottime performance sono i Frecciarossa (1,5 milioni di passeggeri nei ponti del 25 aprile e del 1° maggio, +7% rispetto al 2019). Ma anche gli Intercity: 7,5 milioni di passeggeri al 31 maggio 2023 e +10% rispetto al 2019.

Dai in crescita anche per i regionali: oltre 9 milioni di viaggiatori nei ponti del 25 aprile e del 1° maggio e +18% rispetto al 2019.

Boom dei biglietti venduti all’estero con +65% rispetto al 2019 e “superboom” del numero dei biglietti acquistati sui canali digitali: 40 milioni di viaggi e +80% sul 2019. Questo insieme ai vantaggi offerti a giovani, famiglie e imprese.

Nell’orario estivo 2023, Frecce, Intercity, Regionale e FSE garantiranno in Italia oltre 6.600 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono circa 11.000 corse bus di Busitalia e FSE.

In Europa, nuovo mercato del Gruppo FS, saranno oltre 3.300 i collegamenti complessivi al giorno in treno e 8.000 con i bus.

C’è poi il tema dell’intermodalità: la pianificazione del viaggio, infatti, sarà più completa anche grazie alla rinnovata app di Trenitalia. Questa consentirà di acquistare treni, bus e parcheggi del Gruppo Ferrovie dello Stato per pianificare soluzioni di primo e ultimo miglio.

Questo permetterà di arrivare a organizzare il viaggio non più soltanto da stazione a stazione, ma dal punto di partenza alla destinazione finale.

Orario estivo 2023 di Trenitalia con più di 250 Frecce al giorno

Con l’orario estivo 2023 di Trenitalia, sulla rete ferroviaria italiana correranno oltre 250 Frecce al giorno, per oltre 120.000 posti.

In totale, saranno quindi oltre 120 le destinazioni marittime e di montagna o le città d’arte servite. Aumentano e migliorano i collegamenti verso il Sud tra Milano e Napoli, per un totale di 68 Frecciarossa al giorno e oltre 30.000 posti offerti.

Il collegamento “business” per eccellenza, il Milano-Roma, potrà inoltre contare su 4 Frecciarossa in più al giorno, per un totale di ben 94 collegamenti quotidiani e oltre 45.000 posti offerti. Nelle ore di punta ci sarà una frequenza media di un treno ogni 15 minuti.

Nuovo anche il servizio di ristorazione a bordo, che riguarda anche i FrecciaLounge e i FrecciaClub in Italia. Ai collegamenti in treno si aggiungono quelli su gomma.

Il servizio degli Intercity e degli Eurocity

Oltre 120 gli Intercity, di cui 24 Intercity Notte. L’offerta estiva di questi treni si arricchisce di nuove fermate: 100 in più al giorno, per un incremento pari al 42% rispetto allo scorso anno. Ci sono sei nuovi collegamenti per alcune località della Costa degli Dei (in Calabria) e il nuovo collegamento del weekend Milano-Savona.

Sulle Alpi, viene esteso all’orario estivo 2023 di Trenitalia il collegamento per Bardonecchia, in Piemonte, dopo il successo dell’inverno.

Per le tratte transnazionali, ci saranno Eurocity con 40 collegamenti giornalieri cui si aggiungono 8 collegamenti Euronight tra Italia, Austria e Germania. Fino al 10 settembre ci sarà l’Ancona-Monaco e l’Ancona-Vienna con fermate intermedie presso le principali località della Riviera Adriatica.

Infine, i collegamenti La Spezia-Genova-Milano per Monaco e Vienna con nuove fermate in Liguria a Monterosso e Santa Margherita Ligure.

(Leggi di più su FSnews.it)

Orario estivo 2023 di Trenitalia: i regionali, i bus e l’intermodalità

Tra gli oltre 6000 treni al giorno del Regionale si evidenziano più servizi in Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

In estate ci saranno 42 collegamenti aggiuntivi nei giorni feriali e 59 nei festivi per un totale di 1.700 località italiane raggiungibili sia in treno, sia con la combinazione treno+bus. Riconfermati gli speciali “Treni del mare” tra Lombardia e Ponente e Levante Ligure.

A proposito di treni regionali, entro fine anno la flotta Trenitalia aumenterà con 26 treni ibridi Blues e 44 treni Rock e Pop.

Dal trasporto su rotaia a quello su gomma. L’offerta è composta da oltre 9.700 collegamenti quotidiani di Busitalia che, rispetto allo scorso anno, ha all’attivo 53 nuovi bus e ne aggiungerà oltre 170 entro la fine dell’anno. Ci sono poi i 260 mezzi di Ferrovie del Sud Est, con 80.000 posti al giorno (in Puglia), ai quali si aggiungono anche 1.400 corse in bus.

Infine, l’offerta intermodale treno e aereo, con 19 aeroporti collegati alle stazioni.

Lascia un commento

*