Uno sciopero dei controllori francesi tra i più lunghi della recente storia si è chiuso la scorsa settimana con più di 1500 voli cancellati e 5300 ore di ritardi in Europa. I controllori di Brest, Bordeaux e Marsiglia hanno infatti costretto le compagnie europee ha ridurre i loro voli del 25% colpendo i collegamenti in Francia ma anche in mezza Europa, dall’Italia alla Svizzera, dalla Spagna alla Gran Bretagna,
Sciopero dei controllori francesi. A4E ribadisce: “un settore in ostaggio di pochi”
Come avevamo scritto anche noi di Mission quando partecipammo al lancio dell’associazione della compagnie aeree A4E (leggi qui), i suoi vertici ribadiscono come il settore dell’aviazione civile sia ostaggio di poche persone: “E’ devastante vedere che più di un milione di passeggeri siano stati colpiti dal primo sciopero ATC di quest’anno. Non possiamo più aspettare; i responsabili politici europei e francesi devono attuare misure in grado di minimizzare l’impatto degli scioperi nella gestione del traffico aereo disagi sui viaggiatori. Del resto esistono soluzioni politiche, operativi e tecnologici per un problema che interessa tutto il continente. Queste soluzioni permetterebbero di limitare l’impatto di tali agitazioni sui viaggiatori e sulle imprese, senza mettere in discussione il diritto di sciopero” ha commentato Thomas Reynaert, Managing Director di A4E, sottolineando che “i viaggiatori possono unirsi e far sentire la loro frustrazione per le continue interruzioni di viaggio sostenendo la nostra petizione ‘Mantieni i cieli europei aperti‘. Presenteremo questa petizione a Bruxelles per sollecitare la Commissione europea e il Parlamento UE a passare finalmente all’azione. Anche perché ci attendiamo nuovi scioperi con l’arrivo delle vacanze”.
La petizione vorrebbe rendere obbligatoria la notifica di un minimo di 72 ore notifica la partecipazione ad uno sciopero, nonché la creazione, finalmente, di uno spazio unico europeo.
Durante il periodo 2010-16, ci sono stati stato infatti 217 giorni di sciopero ATC nell’UE, uno ogni nove giorni, con ben 278 le giornate interessate se si prendono in considerazione i giorni prima e dopo con voli che hanno dovuto essere annullati in anticipo e con i ritardi accumulati che interessano i giorni successivi. Dal 2010 l’impatto complessivo degli scioperi ATC ha avuto un costo di 12 miliardi di euro per l’economia UE.