schiphol aeroporto 2023

Olanda, aeroporto di Schiphol: compagnie aeree contro governo

KLM, Delta Air Lines, Corendon, easyJet e TUI uniti nel procedimento sommario contro il governo olandese: per l'aeroporto di Schiphol

Il Gruppo KLM, Delta Air Lines, Corendon, easyJet e TUI hanno unito le forze per avviare un procedimento sommario contro il governo olandese nel tentativo di mantenere i Paesi Bassi collegati al resto del mondo attraverso l’aeroporto di Schiphol.

I vettori contestano la decisione unilaterale del governo di ridurre significativamente i movimenti di volo a Schiphol, sicuri di poter diminuire i livelli di rumore e le emissioni di CO2, garantendo al tempo stesso un network di destinazioni per i milioni di passeggeri e le tonnellate di merci che viaggiano ogni anno da e per Schiphol.

Le compagnie aeree sostengono che la decisione unilaterale e improvvisa del governo olandese di ridurre la capacità di Schiphol da 500.000 a 460.000 movimenti di volo annui (con obiettivo finale di ridurli a 440.000 entro il 2024) sia incomprensibile. I vettori hanno già sostenuto investimenti multimiliardari per raggiungere gli obiettivi a breve e lungo termine, in linea con le loro strategie di decarbonizzazione e con le politiche governative, mentre la giustificazione del governo si basa su
restrizioni operative senza prendere in considerazione soluzioni alternative praticabili per ridurre il rumore.

Oltre ad avere un impatto negativo sull'economia olandese, la riduzione della capacità diminuirebbe significativamente le scelte di viaggio e la connettività per i consumatori. Le compagnie aeree sostengono che, oltre a violare la legislazione nazionale, europea e internazionale, la decisione non è necessaria, è dannosa e priva di un’adeguata motivazione, dato che l'industria aerea sta già ottenendo risultati significativi in materia di riduzione delle emissioni di CO2 e di abbassamento dei livelli di rumore.

Per questi motivi, KLM, KLM Cityhopper, Martinair, Transavia – tutte parte del Gruppo Air France-KLM – così come Corendon, Delta Air Lines, easyJet e TUI chiedono ai tribunali di salvaguardare la futura capacità dell’aeroporto di Schiphol.

Lascia un commento

*