Come già anticipato nell’articolo sulla apertura del tunnel del Gottardo (leggi: Si inaugura oggi il tunnel ferroviario più lungo la mondo, il San Gottardo) a dicembre 2017 prenderanno il via i nuovi collegamenti ferroviari internazionali tra Milano e Francoforte, operati in transito per la Svizzera.
Il programma è stabilito dal memorandum of understanding siglato a Lugano dall’amministratore delegato di FS Italiane Renato Mazzoncini insieme agli AD di FFS Andreas Meyer e di DB Rüdiger Grube.
Assieme ai nuovi collegamenti, l’intesa prevede migliori coincidenze tra i diversi Paesi e un miglioramento complessivo della puntualità.
Nella stessa occasione, gli amministratori delegati di tutte le aziende ferroviarie europee hanno confermato, attraverso una dichiarazione congiunta, la volontà di creare sinergie per affrontare le sfide della mobilità del futuro. L’obiettivo è far sì che la modalità ferroviaria conquisti quote maggiori rispetto agli altri vettori di trasporto, sfruttando il suo principale punto di forza: il treno consente di condurre a destinazione un numero elevato di passeggeri e di merci lungo tratte lunghe in modo affidabile, sicuro e puntuale. Il requisito essenziale è che ci siano regole uguali per tutti, nella concorrenza intermodale: il quadro regolatorio va migliorato nella logica della liberalizzazione del mercato. Pertanto, gli ad chiedono al mondo politico di prendersi le proprie responsabilità, garantendo il finanziamento stabile a lungo termine della manutenzione e dell’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria.
Il vertice degli AD delle aziende ferroviarie europee ha anche discusso della necessità di velocizzare il percorso di digitalizzazione dei processi e di armonizzazione dei sistemi di ticketing tra i vari Paesi. Lo scambio di dati e l’introduzione di standard permetterà di semplificare le procedure, ridurre i costi e aprire la strada all’innovazione.