Aprire un sito di offerte per volare e ricevere troppe possibilità di scelta può sopraffare l’utente in cerca della compagnia aerea più conveniente.
Un rapporto di Travelport, azienda di distribuzione, di tecnologia e di pagamento per il settore dei viaggi e del turismo, dice esattamente questo.
Il nuovo State of Modern Retailing Report ha infatti scoperto che il 58% dei viaggiatori si sente sopraffatto dalla proliferazione di offerte di viaggio. Mentre una percentuale simile (56%) ha affermato che le offerte delle compagnie aeree sono più difficili da capire rispetto a 10 anni fa. Potere della tecnologia.
Addirittura un numero ancora maggiore di intervistati (71%) dopo aver effettuato la prenotazione ha affermato di essere “in ansia e preoccupato” di aver effettivamente ottenuto l’offerta migliore per volare.
Mentre l’88% dei viaggiatori alla ricerca di un buon prezzo ha affermato che vorrebbe vedere tutte le opzioni di volo – e le tariffe relative – su un’unica schermata.
Il sondaggio ha anche rilevato che 8 utenti su 10 pensa che confrontare le tariffe di diverse compagnie aeree richiedesse troppo tempo. Ci sono poi quasi 7 su 10 (il 69%) che ritengono che su alcuni siti di prenotazione le informazioni siano limitate. Insomma: non sufficienti per poter scegliere consapevolmente.
(Leggi di Travelport che dà voli low cost per agenzie con AJet)
Offerte per volare, cosa dovrebbero evidenziare le compagnie
Per capire meglio i sentimenti dei viaggiatori quando cercano offerte per volare, Travelport ne ha intervistato poco meno di 1.700. Tutti consumatori provenienti da Regno Unito, Germania, Sudafrica e Stati Uniti.
Jen Catto, responsabile marketing di Travelport, la spiega così. «Nonostante i fornitori di servizi di viaggio puntino a instaurare contatti diretti con i consumatori, l’enorme volume di opzioni li disorienta. La conseguenza? Li rende meno sicuri delle loro scelte di prenotazione».
«Per il settore dei viaggi – continua – questa situazione porta a nuove opportunità per le agenzie di viaggio. La loro competenza in tema di acquisti aiuta i clienti a prenotare con sicurezza per trovare realmente l’opzione migliore per chi parte».
Quali sono i fattori che i viaggiatori confrontano di più online? In base allo studio, gli intervistati hanno affermato le franchigie per il bagaglio, seguite dalle politiche di cancellazione e di modifica e dalla scelta del posto sono i punti chiave.
Un altro dato? La maggior parte dei viaggiatori (63%) ha anche ritenuto che le compagnie aeree non “mettano il cliente al primo posto” quando si parla di cancellazioni di voli e di argomenti simili.
Dai voli agli hotel. In questo caso, le caratteristiche più importanti da capire prima di prenotare sono la disponibilità del Wi-Fi, il fatto se la colazione sia o meno compresa nel prezzo finale e i servizi dell’hotel.