mascherine mezzi pubblici2

Obbligo mascherine sui mezzi di trasporto e a lavoro: le nuove regole

Da oggi, 1 ottobre 2022, in Italia decade l’obbligo di indossare una mascherina in molti luoghi e, soprattutto, sui mezzi del trasporto pubblico (autobus, treni e metropolitana). Restano però prorogate, da parte del Ministero della Salute, alcuni casi dove è ancora essere tutelati.

Mascherina obbligatoria, dove

Proprio questa settimana, a fine settembre, è stata approvata una norma che rende ancora obbligatorio l’uso di mascherine, almeno fino al 31 ottobre 2022, per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Sono comprese anche le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani. È responsabilità delle strutture verificare il rispetto delle regole.

Stop mascherine e green pass

È quindi decaduto l’obbligo di indossare mascherine per i mezzi pubblici. Il prossimo mese, dovrebbero decadere anche altre misure anti-Covid. Con novembre 2022 scadranno infatti i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro e nel 2023, salvo proroghe, potrebbe anche cessare il green pass per operatori sanitari, ricoverati e visitatori negli ospedali e nelle Rsa.

Restano in ogni caso esentati i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e le persone che devono comunicare con chi ha disabilità e non può indossarla.

Lascia un commento

*