Più rotte e frequenze con il nuovo Pendolino di Italo

In arrivo i nuovi treni Italo. Luca Cordero di Montezemolo e Flavio Cattaneo, presidente e amministratore delegato NTV e Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Italia, hanno infatti presentato il primo dei 12 nuovi Pendolino di Italo che entreranno gradualmente nella flotta dell’azienda ferroviaria privata.

Questi nuovi treni permetteranno a Ntv di incrementare i collegamenti giornalieri sulla linea tra Milano e Roma, che passeranno da 40 a 50 e con un aumento anche dei “no stop” che passeranno da 15 a 20. Passeranno invece da 8 a 16 i servizi con Venezia. Questo grazie ai primi 4 nuovi convogli, che entreranno in servizio entro la fine del 2017. Con l’arrivo degli altri 8 – previsti l’anno prossimo – Italo aggiungerà nuove tratte come la Torino-Venezia e incrementerà le frequenze sulle rotte esistenti (leggi l’articolo sulla strategia aziendale).

Più rotte e frequenze con il nuovo Pendolino di Italo: per 480 passeggeri alla velocità di 250 km/h

Il nuovo Pendolino di Italo (“Italo Evo”) è lungo 187 metri, è composto da 7 carrozze, può viaggiare a 250 km/h e potrà ospitare 480 passeggeri nelle 3 classi Club, Prima e Smart. Grande novità dell’ambiente Club Executive sarà il bancone self service, ispirato al modello aeronautico: a disposizione, in ogni momento del viaggio, ci sarà un coffee break con una vasta selezione di cialde di caffè e mini snack. Per ogni seduta – in tutte le classi – una porta Usb, per connettere i propri device al portale di bordo e caricarli durante il tragitto.

Il nuovo  treno è costruito con materiali riciclabili ed è progettato secondo criteri di eco-sostenibilità per assicurare ridotte emissioni in atmosfera di CO2. Il sistema di trazione distribuita aumenta l’efficienza e rigenera energia in frenata. In aggiunta, è compatibile con le recenti Specifiche Tecniche di Interoperabilità stabilite dall’Unione Europea.

“Vedere oggi questi nuovi treni e pensare che solo 5 anni fa Italo era una “pazza idea” è motivo di grande orgoglio per tutti noi e di soddisfazione per i viaggiatori. Ma anche  i  lavoratori di Ntv e di Alstom possono essere orgogliosi di quello che hanno realizzato: un treno nuovo, supertecnologico e sostenibile che farà crescere del 50% la nostra flotta,  il network e le frequenze . L’azienda è pronta ad affrontare nuove sfide e coglierà tutte le opportunità che ci si presenteranno, in Italia ma anche all’estero”  ha detto Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Ntv.

“Il treno è completato, ma deve ancora terminare il processo di omologazione prima di entrare in servizio commerciale. Continueremo ad impegnarci pienamente, a fianco del nostro cliente Ntv, per fare di questo progetto un successo made in Italy. I nostri siti italiani di Savigliano, Sesto e Bologna sono al lavoro per completare i nuovi 12 convogli, che entreranno in servizio a partire da dicembre 2017. Questi nuovi treni andranno ad accrescere la flotta di Italo, portandola dagli attuali venticinque treni AGV a un totale di trentasette treni prodotti da Alstom”  ha aggiunto Michele Viale,  amministratore delegato di Alstom Ferroviaria.

Lascia un commento

*