Ridurre i consumi di carburante delle flotte di auto a noleggio in tutta Europa, limitando, al contempo, le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Con questo obiettivo GE Capital, uno dei maggiori istituti finanziari in Europa attivo nella gestione delle flotte aziendali, lancia sul mercato europeo Clear Drive, un nuovo servizio creato per promuovere modelli di “guida eco-compatibile” che contribuirà a cambiare lo stile di conduzione dei veicoli di centinaia di migliaia di driver.
Clear Drive (www.gecleardrive.com) promuove una guida più sicura, “pulita” ed economica attraverso un web training con continui aggiornamenti e suggerimenti inviati ai driver via email, che spiegano come guidare con più efficienza e come ciò influisca anche sui consumi e sulle emissioni. Lo strumento permette, inoltre, ai fleet manager di monitorare i consumi di carburante dell’intera flotta oppure per settore di attività, regione geografica, paese o anche singolo veicolo.
GE Capital prevede che il nuovo servizio consentirà ogni anno a livello europeo di:
• risparmiare 25 milioni di euro (oltre 1.830.000 di euro in Italia) in ??costi del carburante, pari a 21 milioni di litri (1,7 milioni di litri nel nostro Paese);
• tagliare 55.531 tonnellate di emissioni di CO2 nell’atmosfera (4.405 tonnellate solo in Italia).
Il servizio Clear Drive fornisce ai driver della flotta concreti suggerimenti, incluse informazioni su come evitare il traffico e sul monitoraggio della pressione dei pneumatici e dell’efficacia della frenata. Una volta completata la formazione, i driver vengono aggiornati costantemente via email tramite alert periodici.
Rircordiamo che GE Capital gestisce ogni giorno in Europa una flotta di circa 245.000 veicoli.