bonus trasporti 2023

Click-day bonus trasporti 2023, Ottobre: anche minori ma il reddito entro 20.000 euro

Studenti e lavoratori avranno contributo da 60 euro, nel 2023, per il trasporto pubblico. Arrivano le regole di presentazione domanda bonus

Advertisement

Nel 2023 si rinnova il bonus economico, a studenti e lavoratori, per abbonamenti al trasporto pubblico. Il cosiddetto bonus trasporti.

Bonus trasporti 2023, limiti

Il nuovo bonus trasporti 2023 è per sole persone fisiche con reddito complessivo non superiore a 20mila euro nell’anno 2022. Si scende, rispetto ai 35mila precedenti. A febbraio 2023, il decreto del ministero che definisce modalità e termini di presentazione domande, per il nuovo bonus trasporti 2023, che scadrà il 31 dicembre, salvo esaurimento fondi, ovvero i 100 milioni disposti.

Contributo 2023, importo e regole

Il bonus economico trasporti 2023 è fino a 60 euro, per l’acquisto di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, o ferroviario nazionale. Nulla in confronto alle cifre per chi cambia auto con Ecobonus, ma comunque un aiuto per spesa inferiore.

Bonus nominativo, non cedibile, fruibile per un solo abbonamento. Il bonus ovviamente non costituisce reddito imponibile. Non ci sono limiti di età, anche minorenni quindi, ma il requisito è reddituale. Oltretutto, se il beneficiario è un minore, serve che il richiedente attesti che il minore stesso sia fiscalmente a suo carico.

Resta la detrazione sulla spesa rimasta a carico del beneficiario del buono: del 19% sulle spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto, su un costo annuo massimo di 250 euro. La detrazione riguarda anche spese per conto di familiari fiscalmente a carico.

In ogni caso l’acquisto deve essere fatto con pagamenti tracciabili, diversi dal contante. Infine, occorre conservare il titolo di viaggio o la ricevuta di pagamento dal quale sia desumibile importo e data in cui è stata sostenuta la spesa.

Aggiornamento e link domande bonus

Pronti a partire, in primavera. Dalle ore 8 di lunedì 17 aprile 2023 infatti è attivata la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti.

Il noto beneficio si chiede online, per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20.000 euro. Come richiedere in fretta il bonus? Il ministero del Lavoro informa che la domanda si può inviare online, accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie).

Come già anticipato su Missionline.it permetterà se approvato di ricevere un contributo: fino a 60 euro validi per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale di mezzi di trasporto pubblici (sia gomma sia rotaia).

Aggiornamento rilascio bonus (Trenitalia e under30)

Per il Bonus trasporti 2023 è subito boom di richieste, dalla prima giornata di accesso alla piattaforma, in particolare click e compilazione richiesta per i giovani, under30. Le prime stime dicono che il contatore del Bonus trasporti 2023 è arrivato a 141.510. Con i giovani che pesano il 42%, mentre sono meno di 700 le aziende per le quali è stato emesso bonus. Il numero maggiore di abbonamenti come da previsione per Trenitalia. Soddisfazione dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nuovo click day 1 ottobre 2023

Dopo che in pochi mesi i voucher sono arrivati a ben oltre un milione e novecentomila, per un controvalore oltre 95 milioni di euro, scatta alle ore 8 di domenica 1 ottobre 2023, un nuovo click day mensile, per il contributo per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici. Il governo stanzia infatti 12 milioni di euro al bonus trasporti, a settembre e con ottobre grazie alla piattaforma online si possono ora ri-assegnare risorse utili. Come sempre per autenticarsi meglio avere sotto mano quanto serve per abilitare Spid o Cie.

2 comments

Ma mia figlia minorenne non ha reddito . E a mio carico . Io supero i 20.000 euro , lei non ha reddito ha 14 anni . Posso richiedere il bonus trasporto ?

Lascia un commento

*