Trenitalia, il principale operatore del Polo Passeggeri del Gruppo FS, cerca di rivoluzionare il modo in cui si viaggia in treno, con biglietto digitale.
Una delle grandi novità è la possibilità di effettuare un numero illimitato di cambi data e ora, fino alle 23:59 del giorno precedente al viaggio. Quindi, niente più preoccupazioni riguardo agli imprevisti dell’ultimo minuto!
Ma per rendere il viaggio, anche d’affari, ancora più piacevole e senza stress, è stato introdotto il check-in digitale. Prima di salire a bordo del treno prescelto, si dovrà semplicemente effettuare il check-in tramite l’apposita sezione “i miei viaggi” sul sito o direttamente sull’App Trenitalia. In alternativa, se non ci si è registrati, si potrà effettuare il check-in tramite il link ricevuto via email o SMS al momento dell’acquisto del biglietto.
Biglietto digitale Trenitalia regionale: fai il check-in e viaggia
Il check-in sarà disponibile dalle 00:00 del giorno del viaggio fino all’ora di partenza programmata del treno. Con un semplice clic sul pulsante “fai il Check-in e viaggia” il tuo biglietto diventerà valido.
I biglietti digitali saranno disponibili sull’app Trenitalia, sul sito web dell’operatore, presso agenzie di viaggio e altri operatori abilitati.
Che si stia viaggiando per lavoro o per piacere, Trenitalia è pronta ad accogliere tutti i passeggeri con questa innovazione, che renderà il viaggio in treno un’esperienza personalizzata e senza stress. Il futuro del viaggio è già iniziato, Trenitalia è pronta per far vivere un’esperienza unica sulle sue rotte regionali.
Per tutte le curiosità o dubbi, ci sono le cosiddette FAQ direttamente sul sito ufficiale di Trenitalia.
Entrata in vigore 2023 e sospensione settembre 2024
Il nuovo sistema ha visto dei passaggi non immediati, per la piccola “rivoluzione digitale” collegata. In estate 2023, per gli acquisti tramite Agenzie di Viaggio, è stato sospeso il nuovo Biglietto Digitale Regionale. Ripristinata la vecchia modalità di acquisto senza obbligo di check-in.
Il nuovo Biglietto Digitale Regionale con obbligo di check-in è rimasto attivo per gli acquisti tramite APP e sito Trenitalia.com. Dal 28 ottobre 2023, poi, Trenitalia ha ripristinato il Biglietto Regionale Digitale anche per le emissioni tramite agenzie viaggi.7
Trenitalia, basta check-in per biglietti digitali regionali
Trenitalia, nel fine estate 2024, conferma che dal 21 settembre i possessori di biglietti digitali regionali non dovranno più effettuare il check-in: il biglietto si validerà automaticamente alla partenza programmata del treno scelto. E’ possibile effettuare un numero illimitato di cambi data/ora fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio.
Dal fine settembre 2024 quindi, nel giorno del viaggio sarà possibile fare un numero illimitato di cambi ora fino alla partenza programmata del viaggio scelto. Al momento del cambio, la conferma verrà inviata per e-mail e, se richiesto, con SMS.
E x gli anziani?
Ci voleva anche Cuesta cosa Trenitalia ticket sembra di andare Venezia per me e una grossa xxxciata per Trenitalia e da nascita c’è classico biglietto
Un’altra trovata geniale di trenitalia per “fottere” i pendolari. Complimenti!!!
E i non vedenti o ipovedenti? o chi non ha il cellulare? Che noia!!!
Smesso di comprare biglietti online e compro il cartaceo come sempre alla stazione. Sui tratti Empoli/Firenze/Siena:/Pisa ci sono tantissime corse. Oblitero il biglietto cartaceo col primo treno disponibile
Bene ottima soluzione non fare più il check-in. Anche perché doveva essere fatto almeno 5 minuti prima della partenza del treno, con possibili disagi.