pacchetti turistici

Nuovi pacchetti turistici: cambiano rimborsi e voucher

L’Europa tutela i viaggiatori e le agenzie, cambiando regole per assicurazioni, voucher e rimborsi di viaggio

Novità per i diritti dei passeggeri che viaggiano in Europa, dal 2024: la Commissione europea potrebbe rivedere i diritti dei passeggeri e la direttiva “Pacchetti turistici”.

Tra le novità di cui si parla, il rimborso dei biglietti aerei e i voucher, ma gli effetti si vedranno anche nelle caparre e nelle assicurazioni, verosimilmente.

Per i primi, se acquistati tramite agenzia, ci sarebbe rimborso diretto anche dall’intermediario. Per i voucher, da viaggio cancellato, un possibile rimborso automatico se non utilizzati nel periodo di validità. Mentre la caparra massima, potrà essere limitata al 25%, fino a 28 giorni prima della partenza.

Sotto la lente, anche la tutela dei viaggi multimodali, quelli con diversi mezzi collegati (es. viaggio aereo e nave, con abbinamento treno e autobus).

Nuovi pacchetti turistici 2024, effetti

Ne parla anche il ministro del Turismo italiano, ricordando come uno spazio europeo comune di dati sulla mobilità facilita l’accesso e la condivisione d’informazioni sui trasporti, per imprese e viaggiatori. Per maggiori diritti e tutele di tutti. Soddisfazione da parte di Cimminisi della Fiavet-Confcommercio, per l’obbligo di rimborso dei fornitori dei servizi inclusi nei pacchetti di viaggio.

Qualche critica, ai nuovi pacchetti turistici secondo le previsioni di regole 2024 europee, da parte di Pellegrino della Aidit-Confindustria. Il numero uno di Bluvacanze evidenzia come l’impostazione sia ancora pregiudizievole nei confronti degli operatori turistici. Ma tour operator e agenzie non avrebbero reali strumenti di tutela, sia verso i fornitori sia verso i consumatori, se insolventi.

Lascia un commento

*