Tra i nuovi hotel a Milano c’è Amedia, primo investimento austriaco in Italia di Ahc International Consulting. Ma non sarà il solo. Infatti, il brand presente in 5 Paesi europei individua il Belpaese come destinazione per espandersi ulteriormente nel segmento dell’hospitality business.
Tra quest’anno e il prossimo è attesa un’apertura a Brescia.
Nuovi hotel a Milano: l’Amedia negli ex uffici Vodafone
L’edificio completamente ristrutturato dove sorge oggi l’Amedia hotel era occupato dagli uffici Vodafone, nel quartiere Lorenteggio, più comunemente chiamato Bisceglie.
La struttura si trova a 10 chilometri dal centro della città, a 50 km dall’aeroporto di Milano-Malpensa, a 13 km dallo scalo di Linate. Verso il quale fornisce un servizio navetta.
La fermata della metropolitana è la M1 – linea rossa Bisceglie, altri punti di interesse per gli affari sono il polo fieristico di Rho, la fiera Milanocity, il Forum di Assago e lo stadio San Siro.
La general manager si occupa anche dello sviluppo della catena alberghiera in Italia.
Elena Castellani, GM di Amedia Hotel Milano
Professionista del settore alberghiero, con oltre 30 anni di esperienza di direzione in Italia, Svizzera e Austria, Elena Castellani spiega che la vocazione del nuovo hotel a Milano è prettamente business.
Argomenta: «In Amedia trovano una proposta giovane, moderna e confortevole, dal lato bleisure, invece, riscuotiamo successo nei weekend di partita così come durante i concerti, vista la nostra vicinanza allo stadio di calcio meneghino».
Per fidelizzare i clienti, i pacchetti possono includere i servizi di trasporto pubblico, parcheggio e garage.
Continua: «In Italia, prevediamo ulteriori investimenti nel medio-lungo termine soprattutto in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Ma sono ancora molte le difficoltà del campo dell’hotellerie/ristorazione: i settori turistico e alberghiero non sono valorizzati sufficientemente e non sono attrattivi per i giovani, seppur contribuiscano fortemente all’economia nazionale».
Secondo Castellani sarebbe importante una campagna di sensibilizzazione «per incentivare gli studenti ad intraprendere percorsi di studio avanzati nell’hotellerie che li avvicinino alla professione in affiancamento a professionisti appassionati, con piani di crescita e riconoscimenti».
Il brand alberghiero “Amedia Hotel” è presente con 25 strutture in Austria, Germania, Repubblica Ceca e Olanda. Il gruppo è specializzato nell’acquistare edifici, per poi riconvertirli in hotel business.
Hotel Amedia a Milano: 148 camere e design passion
L’albergo conta 148 camere luminose e insonorizzate nelle categorie Classic e Superior, in ognuna di loro vi è una opera fotografica che richiama la città di Milano o il tema degli animali. Sempre nei colori del grigio con un tocco di rosso.
«I lavori sono dall’artista berlinese Gutsche Sikora, che ama scenari colorati, fittizi-realistici, dove l’esperienza e l’inventato si fondono in modo virtuoso», spiega una nota.
Sia nella lobby che in ogni piano dell’Hotel la designer ha ideato anche delle lampade particolari che richiamano delle figure di donne “modelle”.
Il Ceo della catena, Udo M. Chistee, osserva: «Sono molto soddisfatto di aver investito a Milano, in quanto credo fermamente in questa città, nel suo continuo sviluppo».
Sala meeting e lounge bar
La struttura ha una sala meeting per 70 persone.
La flessibilità prevede la cancellazione senza penale fino alle ore 18 del giorno di arrivo, per le aziende il piano tariffario è personalizzato.
Completano i servizi un lounge bar con terrazza e gli aperitivi musicali dalla primavera, il ristorante Bisceglie 26, la reception h24, un garage con colonnine di ricarica per le auto elettriche.
L’hotel è pet friendly.