In tema di auto alla spina e viaggi in autostrada, dove si consuma di più la batteria, per l’Italia si fa un passo avanti: pubblicate le nuove procedure di gara per l’installazione di ulteriori stazioni ricarica Bev e Phev in 60 Aree di Servizio Autostrade per l’Italia.
Che potenza per le nuove colonnine di Autostrade Italia
I bandi di gara prevedono l’installazione di colonnine esclusivamente ad alta potenza di ricarica (HPC) da almeno 300 kW complessivi (ovvero 150 kW per punto di ricarica) e saranno suddivise in 10 lotti e organizzate in due tranche.
Come accedere alle gare di fornitura
Date
La procedura competitiva sarà divisa in due fasi:
- la prima prevede la qualifica degli operatori per manifestare il proprio interesse e chiuderà il 20 settembre
- mentre nella seconda dovranno essere presentate le offerte entro l’inizio del 2025 per poi essere valutate, con l’obiettivo di rendere operative le stazioni entro la fine dello stesso anno.
Quantità e luoghi di fornitura colonnine HPC
Ad un singolo operatore economico verranno assegnati un massimo di 3 lotti per ciascuna delle due tranche, così da assicurare la pluralità dell’offerta agli utenti autostradali.
Le Aree di Servizio sono equamente distribuite in tutto il territorio attraversato dalla rete Aspi, 28 nel Centro-Sud e 32 nel Centro-Nord, con 30 delle 60 nuove stazioni di ricarica che saranno installate nelle due principali direttrici Nord-Sud: A1 Milano-Napoli e A14 Bologna-Taranto.
Link adesione alle gare di fornitura
Gli Operatori interessati potranno partecipare alle procedure attraverso il portale dedicato https://adsaspi.app.jaggaer.