Nulla di certo ancora, ma pare che una volta tanto le nuove leggi europee in arrivo stimolino compiacimento da tutti i cittadini, in questo caso viaggiatori: i bagagli a mano devono essere sempre gratuiti, gratis, nei voli dell’Unione europea.
L’ipotesi, che tocca soprattutto chi vola con compagnie aeree low cost e vede differenze di costo rispetto al ticket base, è al vaglio del Parlamento europeo. Si parla delle dimensioni standardizzate e del peso nei bagagli a mano, ma soprattutto di gratuità dei bagagli a mano stessi: per tutti i voli Ue.
Bagagli a mano sempre gratis, chi lo chiede
Una richiesta, al momento, che impatta su quanto avviene ora quando ci sono tariffe di volo scontate che però non permettono portare a bordo il bagaglio a mano, oppure sì ma con una differenza prezzo da aggiungere.
Ora si tratta di burocrazia, di regolamenti da revisionare ed eccezioni, il tutto con i suoi tempi. Vedremo se le proposte presentate al Parlamento europeo, contro il noto costo addizionale per i bagagli, porterà a nuove regole e facilitazioni per i viaggiatori.
Non è il solo tema in discussione, per i viaggi aerei in Europa. Si parla anche di revisionare la normativa sul trasporto degli animali.