Ntv rilancia con 8 nuovi treni. E lo fa sempre con Alstom ma scegliendo il Pendolino della società francese, treni ad alta velocità ma adatti ai tratti misti di alta velocità e di linea storica, che verranno così utilizzati dalla società guidata da Flavio Cattaneo per ampliare la Rete e, magari, per proporre passaggi più a buon mercato sulle tratte già presidiate con i 25 AGV 575, i treni Italo, macchine di qualità superiore ai “pendolini”, anche se della stessa famiglia denominata Avelia, che comprende anche i treni ad oggi in flotta per Ntv e l’Euroduplex.
I nuovi treni, che entreranno in flotta a partire dal 2017, prevedono un investimento di 460 milioni di euro, incluso 20 anni di manutenzione, viaggiano a una velocità operativa di 250 km/h. Lungo 187 metri e composto di 7 carrozze, il treno potrà ospitare circa 500 passeggeri. Il Pendolino è stato venduto a 12 operatori e viaggia in 14 paesi, attraversando 7 confini.
Il treno è compatibile con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità (TSI2) 2014, ovvero le condizioni e norme comuni stabilite dall’Unione Europea che contribuiscono a garantire livelli elevati di sicurezza ed efficienza, e verrà interamente prodotto in Italia tra la sede di Savigliano (CN) di Sesto San Giovanni (MI) e Bologna, mentre la manutenzione verrà effettuata a Nola (NA), già responsabile della manutenzione di Italo.