In un incontro a Milano si è parlato delle novità Star Alliance: quest’anno infatti la principale alleanza dei cieli celebra il suo ventennale (è stata fondata nel 1997 da Lufthansa, Air Canada, Scandinavian, Thai e United), ma non si ferma e guarda già al futuro. Un futuro che si preannuncia sempre più tecnologico e centrato sul miglioramento dei servizi ai passeggeri.
Novità Star Alliance, investimenti nel digitale
Erano presenti all’incontro Markus Ruediger, director corporate communications dell’alleanza, e Janice Antonson, vice president commercial and communications. “Oggi i passeggeri desiderano gestire ogni fase del proprio viaggio dai dispositivi mobili. Star Alliance non poteva, quindi, non ampliare la sua gamma di servizi digitali” ha spiegato Ruediger. Ecco dunque che è stata messa a punto una app che offre a chi vola con uno dei 28 vettori membri la possibilità di gestire i dettagli del proprio viaggio, dalle informazioni sui voli, al tracciamento dei bagagli, fino alla prenotazione dei posti a bordo.
Del resto Star Alliance investe ormai da diversi anni sulle innovazioni tecnologiche, non solo al fine di migliorare l’esperienza dei viaggio dei clienti, ma anche di integrare sempre più i servizi dei vettori membri. Risale ad esempio al 2013 l’avvio del through check-in, ovvero l’accettazione del passeggero e del bagaglio fino alla destinazione ultima dell’intero itinerario, mentre nel 2014 è stato introdotto il Premium customer database, soluzione che consente un più rapido riconoscimento dei clienti e un aggiornamento in tempo reale dei loro dati (relativi, ad esempio, allo status del programma frequent flyer). Nel 2015 è stata la volta di Mileage Accrual, mentre nel 2016 investimenti di molti milioni di dollari hanno riguardato la gestione dei bagagli e il loro tracciamento. “Il sistema che abbiamo introdotto consente di ottenere informazioni in tempo reale sui bagagli da tutti gli scali dove operano i membri di Star Alliance” ha commentato Ruediger. “Al momento è ancora in via di realizzazione, sarà completato, nel 2018”.
Novità Star Alliance, integrazione tra i membri anche negli scali
Il miglioramento dell’esperienza di viaggio, però, passa anche attraverso il tentativo di “far operare i nostri 28 membri nello stesso terminal, come già accade a Londra Heathrow dove tutti i servizi (ad esempio il check-in e i chioschi bag drop) sono a disposizione di tutti i passeggeri delle compagnie Star Alliance” conclude Ruediger. I servizi sono condivisi anche nell’aeroporto di Tokyo Narita e, sottolinea il manager, “stiamo puntando a numerosi altri scali”.
Oggi Star Alliance opera con i suoi 28 vettori membri in 191 Paesi e 1300 aeroporti, per un totale di 18.400 partenze al giorno. In Italia è presente con 19 compagnie e 2217 voli settimanali. Scopri di più.
Leggi qui la notizia dell’ingresso in Star Alliance del suo ultimo membro, la cinese Yuneyao Airlines.