Trovare noleggi auto a basso costo, tanto convenienti da potersi dire low cost, è poco facile oggi giorno. Molte offerte, ovunque, ma prezzi che, soprattutto in Italia, non sono sempre accessibili al viaggiatore occasionale, o di lavoro che però rarissimamente deve noleggiare, in autonomia, un’auto per spostarsi a destinazione.
Noleggi auto low-cost, ricerca sul web
Ci sono però dei siti web che aiutano noleggiare auto facilmente e, talvolta, indubbiamente meno esosi di altri ma, soprattutto, validi nel rapporto contenuti / prezzo.
Non è infatti scontato, gioco di parole, capire realmente il valore di un noleggio leggendone la prima volta il prezzo senza conoscere cosa sia incluso, in termini di servizi aggiuntivi all’uso della tal auto. Considerare poi la gestione direttamente da un singolo operatore, permette di saltare i costi di un’agenzia o piattaforma esterna, vero, sfruttando magari programmi fedeltà, ma implica maggiore tempo per definire il singolo costo e confrontarlo poi con altri da “calcolare” uno alla volta per farsi direttamente i conti.
Elenco noleggi a confronto per costo
Da una recente “scansione” delle maggiori offerte online, di singolo servizio o comparazione e poi scelta tramite piattaforma, a livello internazionale, scaturiscono certo dei nomi, peraltro in evoluzione, ma pur senza essere una classifica di valore assoluto, tra i molti per certo si possono elencare, alfabeticamente:
Alamo, Autoslash, comparatore attivo del 2010, Avis, con possibilità di gestione del noleggio auto da una app dedicata.
Booking, che dedica una sezione al confronto noleggi secondo la destinazione e i giorni necessari, ma solo di alcuni grossi operatori (internazionali o locali). Budget, agenzia specializzata in noleggio auto a costi ridotti, con gestione dei processi online.
Carngo, un’app di noleggio auto che permette di filtrare offerte di vari fornitori in unico strumento, confrontando le proposte. Costco Travel, che si occupa dell’insieme dei servizi viaggio, oltre che noleggi, puntando al costo.
Enterprise, Goldcar, servizio spagnolo ma di respiro internazionale con varie opzioni di contenuti aggiuntivi.
Hertz, il comparatore Priceline e Thrifty.
Tra le molte e spesso molto relative “classifiche” di noleggio auto low-cost, per convenienza, riportiamo in grafica quella americana 2024 di NerdWallet, valorizzata su ampia analisi di noleggio settimanale.
In ogni caso, costo a parte, ci sono poi alcuni consigli sempre validi per approcciare il noleggio auto quando non si è avvezzi, riporati in articolo dedicato di Missionline.it.