Il Gruppo NH conta 60mila stanze in 400 hotel a quattro e cinque stelle situati in 29 Paesi tra vecchio continente, America e Africa. Per intercettare le esigenze delle varie tipologie di ospiti, opera con diversi marchi: NH Hotels, NH Collection, nhow ed Hesperia resorts. Grande interesse è da sempre riservato alla clientela business, che costituisce un segmento importante per il gruppo: per questo le strutture hanno spazi sempre più attrezzati per accogliere conferenze, meeting ed eventi. La tecnologia presente nelle sale è al passo con le novità del settore, tra ologrammi, Smart room e applicazioni di pianificazione interattiva 3D.
Noi di Mission ne abbiamo parlato con Pérez Rufino, chief commercial officer di NH Hotel Group.
Quale percentuale di business traveller avete tra i vostri clienti?
«Il 50% circa, ma c’è una percentuale non dichiarata: molte persone prenotano online e non sappiamo se stiano viaggiando per lavoro o per leisure. In base ai nostri algoritmi, i due terzi circa dei nostri clienti sono business traveller: costituiscono il nostro core business».
Quali sono le novità più importanti che offrite ai vostri clienti?
«Abbiamo creato un team dedicato alle Rfp (richieste di preventivo o di offerta): gestire Rfp online è abbastanza complicato, richiede l’inserimento di molti dati e una risposta immediata. Per questo abbiamo deciso di centralizzare il servizio con un team, in modo da garantire a chi lo richiede di ricevere in real time le disponibilità non solo delle stanze, ma anche delle sale meeting ed eventi».
Quali invece le novità in termini di nuove aperture?
«Siamo reduci da una recente acquisizione, quella della Hoteles Royal, catena che opera tra il centro e il sud America. Con questa operazione saremo ancora più presenti sul mercato colombiano, punto strategico per l’America latina: al nostro portafoglio si aggiungono 15 alberghi, di cui 8 riconvertiti sotto il brand premium Nh Collection».
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