Sono stati annunciati ufficialmente da Andrew Cuomo, governatore dello Stato di New York, i lavori di riqualificazione del TWA Flight Center, (1962) disegnato da Eero Saarinen e operativo come terminal fino al 2001. Cessate le attività con il declino della Trans World Airlines (TWA), questa straordinaria architettura del novecento nel 2008 era stata parzialmente inglobata nel nuovo Terminal 5 della JetBlue, ma con una destinazione incerta. L’edificio diventerà il TWA Hotel (clicca qui per vedere il sito del progetto dell’hotel).
Il TWA Hotel riporterà al JFK un albergo aeroportulae
“JFK è uno degli scali più importanti al mondo e uno dei principali motori dell’economia di New York”, ha dichiarato lo scorso 15 dicembre Andrew Cuomo. “La conversione del TWA Flight Center in un nuovo, avveniristico hotel preserverà questo edificio storico consolidando nello stesso tempo il ruolo di JFK come punta di diamante dell’aviazione». In questa occasione sono stati presentati i rendering del futuro design hotel.
Con oltre 56 milioni di passeggeri all’anno, JFK è il quinto scalo degli Usa ma uno dei pochi privi di un hotel all’interno dell’area aeroportuale. La Port Authority cullava l’idea di costruire un nuovo albergo fin dalla chiusura del Ramada Plaza JFK Hotel otto anni fa.
Il progetto, annunciato da Cuomo già nel luglio 2016, inizia a prendere forma e vale 265 milioni di dollari. L’inaugurazione di questa struttura full-service dotata di 500 camere è prevista per il 2018.