chck-in-nazioni-unite-scaled.jpg

Nazioni Unite: addio a check-in e carte d’imbarco

Secondo il Times le modifiche potrebbero entrare in vigore in tre anni

All’interno delle Nazioni Unite sembrano arrivati al capolinea i tempi delle attese con carta d’imbarco alla mano e dei check-in dell’ultimo minuto. 

Spinte da una nuova era, quella dell’intelligenza artificiale, le Nazioni Unite stanno ridefinendo le modalità per volare. L’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO), l’organismo e responsabile della definizione della politica delle compagnie aeree, prevede di introdurre una “credenziale di viaggio digitale”, come sussidiario dei surclassati check-in.

I propri dispositivi elettronici, ubiquamente presenti, diventerebbero così passaporti digitali comprensivi di ogni informazione necessaria a viaggiare. Secondo il Times, le modifiche potrebbero entrare in vigore entro tre anni.

Nazioni Unite: un pass digitale al posto del check-in

Attualmente, chi vola ha due possibilità: effettuare il check-in online oppure fisicamente all’aeroporto. E’ a questo punto che viene rilasciata una carta d’imbarco con codice a barre, scansionato dal passeggero in vari punti dell’aeroporto, ma soprattutto al gate prima dell’imbarco.

Le modifiche renderebbero obsolete le carte d’imbarco e la necessità di effettuare il check-in per i voli all’interno delle Nazioni Unite. Al loro posto un “pass di viaggio”, scaricabile sul loro telefono al momento della prenotazione di un volo.

Dal documento al volto: il riconoscimento facciale è la nuova frontiera

Inoltre attraverso il riconoscimento facciale, i passeggeri verranno identificati dalle compagnie al momento dell’arrivo in aeroporto.

Valérie Viale, direttore della gestione dei prodotti di Amadeus, un’azienda di tecnologia per i viaggi, ha dichiarato che i cambiamenti sono stati “i più grandi degli ultimi 50 anni”. Ha dichiarato: “L’ultimo aggiornamento di grande scala è stata l’adozione dell’e-ticketing nei primi anni 2000. L’industria ha ora deciso che è giunto il momento di passare a sistemi moderni che siano più simili a quelli che utilizzerebbe Amazon”.

In questo contesto, della nuova tecnologia preoccupa la privacy, ma Amadeus ha dichiarato di aver sviluppato un sistema in cui i dettagli dei passeggeri vengono cancellati entro 15 secondi da ogni contatto con un “punto di contatto”, come i cancelli di pre-sicurezza.

Nelle Nazioni Unite viaggi senza intoppi

Anche il modo in cui vengono gestiti i ritardi e i voli in coincidenza potrebbe cambiare. In base alla tecnologia in fase di sviluppo, i passeggeri che perdono i voli in coincidenza a causa di ritardi fuori dal loro controllo potrebbero ricevere automaticamente una notifica sui loro telefoni con i dettagli del loro nuovo volo di proseguimento. Il loro pass di viaggio si aggiornerebbe automaticamente e sarebbero autorizzati a salire a bordo del nuovo volo.

“Al momento le compagnie aeree hanno sistemi che sono molto isolati”, ha detto Viale. “C’è il sistema di prenotazione che, all’apertura del check-in, fa una stretta di mano con un sistema di consegna e dice ‘ecco le mie prenotazioni, ora puoi consegnarle’. In futuro, sarà molto più continuo e il passaggio del viaggio sarà dinamico”.

Lascia un commento

*