Msc Crociere riceve la Euribia, 22a nave del gruppo fondato da Gianluigi Aponte. E lo stesso presidente fondatore era presente ai Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, alla foce della Loira nel nordovest della Francia.
Il taglio del nastro, effettuata dalla nipote dell’armatore sorrentino, ha suggellato l’arrivo in flotta di una nave come la nave più efficiente della compagnia crocieristica. La sua consegna rappresenta quindi un ulteriore passo avanti nel percorso di decarbonizzazione di Msc Crociere, dimostrando inoltre concretamente come sarà il futuro del settore crocieristico.
Imponenti i numeri dell’ultima arrivata di Msc Crociere: 331 metri di lunghezza, 184.000 tonnellate e oltre 6.300 passeggeri accuditi da 1.500 membri dell’equipaggio. Ma soprattutto la possibilità di essere alimentata a Gnl, il combustibile più pulito ed efficiente attualmente disponibile su scala globale.
Il Gas Naturale Liquefatto non è una novità assoluta per la compagnia, visto che la “sorella” Msc World Europa (varata a fine 2022) è stata la prima a prevedere questa alimentazione.
Msc Crociere e il trattamento dei rifiuti
Ma l’impiego di Gnl è solo uno dei temi ambientali che rende Msc Crociere attenta all’ambiente. A bordo, infatti, sono presenti numerose tecnologie ambientali all’avanguardia, tra cui sistemi di trattamento delle acque reflue e di gestione dei rifiuti.
«La Euribia ha un sistema in grado di desalinizzare 3 milioni di acqua marina al giorno» racconta Leonardo Massa, managing director Italia di Msc Crociere. «Dopo l’utilizzo, quest’acqua viene filtrata, riportata al Ph originale e reimmessa in mare pulita».
La nave è stata inoltre progettata pensando al futuro, in modo da poter incorporare facilmente le prossime innovazioni in materia di sostenibilità. A iniziare dai carburanti sintetici a zero emissioni e altri carburanti alternativi una volta che siano disponibili su larga scala.
I numeri sono tutti certificati e superiori ai requisiti dell’Energy Efficiency Design Index dell’Imo, l’Organizzazione Marittima Internazionale.
[Scopri di più sulla Msc World Europa]
Fino al 19% in meno di gas serra
Quando è in servizio, la nave emette fino al 19% in meno di gas serra per passeggero al giorno rispetto alle navi che utilizzano combustibili marini convenzionali. Ciò equivale al 44% in meno di emissioni di gas serra (Ghg) per passeggero al giorno, rispetto alle navi costruite solo 10 anni fa.
In occasione della cosnegna della Euribia, Pierfrancesco Vago, executive chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha rimarcato l’importanza della sostenibilità.
«Con la consegna di Msc Euribia abbiamo fatto un altro enorme passo avanti veso il nostro obiettivo di zero emissioni nette di gas serra. L’energia più pulita è quella che non usiamo. Msc Euribia è stata costruita tenendo conto di questo principio. Ecco perché, con la sua entrata in servizio, si celebra un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di raggiungere operazioni marine a zero Cgh entro il 2050».
Per la prima volta nel settore, Msc Euribia completerà un viaggio a zero emissioni di gas serra. La nave sta navigando infatti da Saint Nazaire ad Amsterdam a zero emissioni nette di gas serra. La Euribia è in grado di funzionare con Gnl e con gasolio marino a basso tenore di zolfo.
Il viaggio a zero emissioni utilizzerà bio-GNL con un sistema di bilanciamento di massa, il metodo più economico ed efficiente dal punto di vista ambientale per ottenere i benefici del biogas rinnovabile. L’intera catena di approvvigionamento sarà pienamente conforme alla Direttiva UE sulle energie rinnovabili (RED II) e ogni singolo lotto del bio-GNL prodotto è stato certificato dall’International Sustainability & Carbon Certification (ISCC).
Msc Crociere e il percorso verso le emissioni zero
Sempre in tema di emissioni, i risultati ottenuti da Msc Crociere parlando da soli. I dati indicano che le emissioni delle sue operazioni navali sono diminuite del 33,5% dal 2008 e raggiungeremo un -40% prima dell’obiettivo fissato dall’Imo per il 2030.
In occasione della consegna della Euribia, si è svolta anche la coin ceremony di Msc World America, la terza nave a Gnl della flotta di Msc Crociere e la prima basata negli Stati Uniti.
La cerimonia della moneta è un rito di antica tradizione marinara che segna l’inizio della costruzione di una nave.
[Visita Msccrociere.it]